Croce_e_delizia_Simona_Marchini_e_Claudio_Pallottini22 settembre 2014, ore 21, Teatro Filarmonico - Sala Maffeiana, Via Roma 1G, Verona - Storie di vita vissuta per pianoforte e voce recitante di Simona Marchini e Claudio Pallottini. Uno speciale omaggio a Giuseppe Verdi: la voce di Simona Marchini ci racconta tre storie appassionanti - Traviata, Rigoletto, Trovatore - la cosiddetta trilogia popolare - intercalata dalla maestria di Paolo Restani, interprete delle più celebri parafrasi di Liszt su temi verdiani.

Lo spettacolo nasce dalla passione di Simona Marchini per l'opera. Una passione che ha radici nella sua infanzia come lei stessa racconta: eroi, eroine, drammi, passioni.....tutto ha nutrito la mia vita, e quella della mia famiglia, da quando ho memoria condivisa con nonni e genitori. Spesso l'immedesimazione era fortemente emotiva, fino alle lacrime. Passavo tutto il repertorio, dal martirio d'amore alla malizia giocosa dell'intrigo sentimentale... Insomma ero totalmente immersa in un fantastico mondo pieno di suoni, costumi, luci e voci "miracolose".... Bene, tutto questo si è sedimentato, depositato, nei molti strati del mio patrimonio di vita e di esperienza ed è diventato "spettacolo".

L'esperienza artistica di Simona Marchini nell'ambito di un genere di teatro dedicato all'opera con spettacoli come "Salotto Carmen" (1986) e "Dossier Trovatore" (1990 Festival Verdiano, Parma), senza dimenticare i monologhi da personaggio di "Quelli della notte" con tutta l'ingenuità, la tenerezza, e l'immedesimazione di un'anima semplice, ha dato vita al progetto di raccontare tre storie appassionanti (Traviata, Rigoletto, Trovatore), la cosiddetta trilogia popolare accolti e nello spettacolo.

L'interpretazione di Simona Marchini, fatta di ironia leggera e commozione allo stesso tempo, e il coinvolgendo dell'arte raffinatissima di Paolo Restani che descrive al pianoforte temi verdiani attraverso la parafrasi di Liszt, delinea i tratti di un "genere" di teatro che è denso di storia e di identità culturale. Marchini lo definisce un connubio audace, ma l'intenzione è un intrattenimento colto, gentile, e appassionato su una "materia" che risuona nel profondo di ciascuno di noi. Basta che abbia occhi sensibili e "sorridenti" per guardare il melodramma con l'amore dovuto.

Simona Marchini con Claudio Pallottini, Paolo Restani, e Simonpietro Cussino, che ha prodotto lo spettacolo, firmano un'esperienza artistica di grande originalità e, senza mai allontanarsi dal rispetto intellettuale, propongono un punto di vista "altro" della presenza del bel canto nel tessuto culturale italiano.

Lo spettacolo è stato proposto in alcuni dei più importanti teatri italiani quali Teatro nazionale di Roma, Teatro La fenice e il Teatro Bibiena di Mantova ed è stato proposto ora a Verona grazie all'iniziativa di Giovanni Giusti del Giardino, socio ASLC e dell'Accademia Filarmonica di Verona.

Croce e Delizia... Signora mia! Storia di vita vissuta per pianoforte e voce recitata inaugura la seconda parte della stagione di appuntamenti promossi da ASLC progetti per l'arte.

Per informazioni:
ASLC progetti per l'arte - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / T. 045 597549 - Cel. 349 9107777
Prevendita biglietti:
presso Box Office, Via Pallone 16, Verona – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / T. 045 8011154
online su www.boxofficelive.it
powered by social2s