Excursions_Ani_Collier_StonyBrookAl via la Stagione 2014-15 del Teatro Ristori di Verona, la quarta dalla riapertura del Teatro il 14 gennaio 2012.

Le prime tre Stagioni si sono articolate nel segno della grande Danza internazionale, del Verona Jazz Winter Festival, di progetti speciali dedicati alla Musica e al Teatro Musicale, di collegamenti live con i teatri internazionali, con risultati di pieno successo.

Sono stati sviluppate nel contempo collaborazioni con le grandi organizzazioni culturali della città. E, grazie agli impianti e attrezzature di cui è dotata e ai molteplici usi per cui è stato progettata, il Ristori è una sala che è diventata ben presto sede per attività congressuali e altri utilizzi.

Di seguito, il cartellone completo della Stagione 2014-15

Danza.

Il Ristori prosegue nella via tracciata nelle prime tre Stagioni, presentando i lavori dei grandi coreografi di oggi e del Novecento, interpretati dalle migliori Compagnie. Si sono visti infatti lavori di Balanchine, Béjart, Forsythe, Kylián, Maliphant, Neumeier, Preljocaj, Robbins, Scarlett, Shechter, fra gli altri.

Il primo spettacolo è il 31 ottobre e 1 novembre con il Mark Morris Dance Group. In programma Excursions, A Wooden Tree, Words, Jenn and Spencer, Polka. www.markmorrisdancegroup.org

Una delle poche, speciali occasioni di vedere in Italia il lavoro di uno fra i massimi coreografi americani di oggi. Potremo vedere le coreografie più recenti, create fra 2008 e oggi, con due prime italiane, Words, e A Wooden Tree.

Il Ristori è riuscito a cogliere questo tour mondiale della Compagnia, che tocca l'Europa e l'Estremo Oriente, con finale a Pechino.

Il 27-28 marzo arriva in esclusiva italiana la Emanuel Gat Dance www.emanuelgatdance.com, presentando l'ultimo suo lavoro, Plage romantique, che ha debuttato al celebre festival Montpellier Danse lo scorso giugno. Il quarantenne Gat è ormai nel plotone di testa dei creatori oggi più apprezzati. Suoi lavori sono entrati nel repertorio di Compagnie come il Ballet de l'Opéra de Paris, il Ballet du Grand Théâtre de Genève, il Ballet de Marseille, il Cedar Lake Contemporary Ballet, fra le altre.

Il 17-18 aprile in esclusiva italiana la L.A. Dance Project, www.ladanceproject.com, presentando Reflections, coreografia di Benjamin Millepied; Quintett, di William Forsythe, e prima italiana di II acts for the blind, novità del giovane Roy Assaf.

Millepied, il danzatore e coreografo francese che da questo autunno è il direttore del Ballet de l'Opéra di Parigi, ha fondato la Compagnia nel 2012, con sede a Los Angeles. Millepied, già principal del New York City Ballet, è noto anche per aver coreografato il film Il cigno nero (Black Swan), Oscar 2011 a Natalie Portman. Millepied è sulla linea ideale che parte da Balanchine e Robbins.

Il 15-16 maggio in esclusiva italiana il Ballet Nice Méditerranée www.opera-nice.org , con En Sol di Jerome Robbins; Night Creature, di Alvin Ailey; Three Preludes, di Ben Stevenson; Adagietto, di Oscar Araiz. La Compagnia, diretta da qualche anno con evidente successo da Eric Vu-An, già étoile del Ballet de l'Opéra de Paris, ci offre la grande occasione di vedere due capolavori come En Sol e Night Creature.

Jazz.

Eccoci alla seconda edizione del Verona Jazz Winter 2015, in collaborazione con il Comune. La prima edizione ha avuto grande successo: da Galliano a Brad Mehldau, dalla rising star Cécile McLorin Salvant ai giovani talenti italiani.

Apertura il 24 gennaio con Due volte Bollani, con Stefano Bollani assieme a Enrico Rava e al Danish Trio. Un'occasione speciale, questa, perché non è frequente ascoltare assieme Bollani e Rava. L'inclusione di O que serà (ECM), con Hamilton de Holanda, nei Best Albums 2013 della bibbia del jazz, Downbeat, non è che uno fra gli ultimi riconoscimenti internazionali ricevuti da Bollani.

L'ultimo album, Joy In Spite Of Everything, è appena uscito dall'ECM, musica di Bollani, cui si sono uniti Mark Turner (sax) e Bill Frisell (chitarra). www.stefanobollani.com www.enricorava.com

Il 30 gennaio ecco Latin Mood, con la tromba di Fabrizio Bosso, il sax dell'argentino Javier Girotto e tutta la band. Gli scenari si moltiplicano, fra tango, milonga, chacarera, candombe, dove l'anima latina di Girotto incontra l'hard bop di Bosso. www.fabriziobosso.eu

Il 5 febbraio la voce di Chiara Civello con l'album Canzoni. Dopo quattro dischi da autrice Civello torna alle sue radici di cantante, con "un omaggio al repertorio del mio Paese trasposto nelle sonorità più internazionali del northern soul e del jazz" "Nella sua voce vellutata si fondono le due Americhe: quella del Nord, con le improvvisazioni del jazz, e quella del Sud, con i ritmi di bossanova e samba" (P. Carnevale, Corriere della sera, 16.6.2014). www.chiaracivello.com

Il Verona Jazz Winter prosegue nella sua attenzione verso le nuove voci italiane: ecco il 12 febbraio il ventiduenne Alessandro Lanzoni, in Trio, che ha vinto il premio Miglior Nuovo Talento al Top Jazz 2013. Nella sua rassegna del festival Umbria Jazz 2014, Luca Conti scrive: "Ma le vere sorprese di quest'anno [...] Alessandro Lanzoni, che ha sfoderato un concerto di altissimo livello, davvero impressionante. Alessandro è ormai nella ristretta élite dei migliori pianisti italiani" (Musica Jazz, ago 2014). In collaborazione con gli Amici della Musica. www.alessandrolanzoni.com

Il 21 febbraio esclusiva italiana per Diego El Cigala. Il suo cd Lagrimas negras, unendo la vocalità flamenca di Diego ai boleros, alle struggenti canzoni latinoamericane, è stato un successo mondiale, con più di un milione di copie; Album of the Year 2003 per il New York Times. Numerosi Grammy Awards dopo, Diego è una star che richiama le folle del mondo ibero-americano, con il sound del suo ensemble che si muove fra ritmi cubani e latin jazz. www.elcigala.com

Il 27 febbraio arriva al Ristori una delle grandi big band italiane, la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra. L'orchestra, fondata nel 2005, è residente all'Auditorium Parco della Musica di Roma, un progetto a lungo termine della Fondazione Musica per Roma. Numerosi i musicisti che hanno suonato con l'Orchestra, negli oltre cento concerti realizzati finora: da Kenny Wheleer a Uri Caine, da Dave Douglas a Mike Stern, da Norma Winstone a Martial Solal. "L'Orchestra PMJO è probabilmente la migliore jazz band italiana oggi in attività" (A. Mazzoletti, Il Tempo). www.auditorium.com

Dialoghi della Fondazione Cariverona.

I Dialoghi della Fondazione Cariverona intendono offrire la possibilità di ascoltare personalità di assoluta rilevanza che riflettono su grandi temi che toccano la vita di tutti noi. Il Ciclo dei Dialoghi sarà dedicato ai temi dell'Economia, e coordinato dall'avv. Fausto Sinagra, Direttore Generale della Fondazione Cariverona. Caratteristica dei Dialoghi è l'illustrazione di un unico tema, visto dalle diverse angolature dei singoli relatori; in modo che il pubblico, alla fine, sarà riuscito a farsi un'opinione il più possibile articolata dell'argomento. I temi economici di quest'anno saranno curati dal prof. Nicola Sartor, Rettore dell'Università di Verona.

Proiezioni.

Il Pubblico del Ristori entra nei grandi Teatri delle capitali del mondo. Collegamenti dalla Metropolitan Opera di New York, dalla Royal Opera e dal Royal Ballet di Londra, e da Mosca con il Balletto del Bolshoi.

Formazione

Il Teatro Ristori ha fin dalla sua prima Stagione avviato l'attività di formazione delle giovani generazioni. In questa Stagione prosegue il progetto didattico per le scuole superiori con il giovane direttore veronese Andrea Battistoni e i musicisti del B-Side Trio; un progetto con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. In questo nuovo ciclo, Prendi Nota, i musicisti condurranno gli studenti in un viaggio in tutta la Musica, mettendo in relazione i diversi generi musicali, dalla pop alla classica. Il Ristori presenta Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica, promosso dall'Assessorato alla Famiglia del Comune, per le scuole primarie, guidato da Elisabetta Garilli. Collabora con Verona Accademia per l'Opera Italiana e con il Conservatorio di Verona E. F. dall'Abaco presentando agli studenti uno spettacolo musicale tratto da Lo cunto de li cunti, del seicentesco Giambattista Basile, uno dei testi fondativi della letteratura italiana.

_________________________________________________

Collaborazioni.

Il Teatro Ristori e la Fondazione Arena di Verona rinnovano anche per la Stagione 2014-2015 la collaborazione. La Fondazione Arena presenta un ciclo di quattro concerti sinfonici e il balletto Valzer & Co. Il Ristori prosegue la collaborazione con gli Amici della Musica di Verona, con la loro Stagione di musica da camera.

_________________________________________________

Rinnovo Abbonamenti: fino al 3 ottobre, in Teatro, Via Ristori 7, tel. 045 693.0001; al Box Office, via Pallone 16 - tel. 045 801.1154; al telefono 848 002 008.

Nuovi Abbonamenti: dal 9 ottobre, sempre in Teatro, al Box Office, al telefono.

Biglietti: dal 16 ottobre. Oltre quanto sopra, anche online www.teatroristori.org, alla Biglietteria dell'Arena, via dietro Anfiteatro 6/b - tel. 045 8005151 e in numerosi altri punti vendita, incluse le filiali Unicredit.

_____________________________________________________

Contatto:

Benedetta Cristofoli tel. 045/ 6930000 - 349 82 41 901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s