Mazzoli_DIMvenerdì 7 novembre 2014 alle ore 20.30,  DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda, Via S. Martino, 4 loc. Sandà - ingresso gratuito.

Francesco Mazzoli, pianista, clavicembalista, organista e direttore d'orchestra, proporrà brani di Mozart e Bach, nelle trascrizioni di Ferruccio Busoni e di F.W. Marpurg, con brani per clavicembalo, concerto organizzato dal Comune di Castelnuovo.

Da tempo F. Mazzoli  desiderava dedicare una intera tournée alle trascrizioni di Busoni, tema che gli è sempre stato particolarmente caro e al quale ha dedicato la parte più avanzata dei suoi studi musicali e accademici: sono lo scorso febbraio ci è riuscito e ha inaugurato alla celebre Sala dei Giganti di Padova una serie di concerti che lo hanno portato in varie città d'Italia e a Parigi raccogliendo sempre grandi consensi. Durante gli ultimi anni anni ha suonato e studiato ciò che a suo avviso rappresenta la proiezione storica di Bach e della sua musica nel modo più antifilologico ed arbitrario si possa immaginare, eppure uno dei più affascinanti: l'idea per la quale Bach debba essere monumentale ad ogni costo e che la sua musica debba essere in ogni battuta la rappresentazione di una trasfigurazione interiore e dell'anelito verso l'unicità e l'immensità del suono. La costante ricerca del valore metafisico della musica bachiana è un punto fermo nella poetica di Ferruccio Busoni che intende la sua ricerca quasi come una vocazione religiosa, la base di un cammino ascetico da percorrere verso il Parnaso del mondo pianistico (che secondo il suo pensiero era Liszt, non a caso altro grande trascrittore di Bach).

FRANCESCO MAZZOLI

Francesco Mazzoli è nato a Verona nel 1988: pianista, clavicembalista, organista e direttore d'orchestra è attivo a livello nazionale ed internazionale con concerti e partecipazioni in Italia e in Europa. Discende dalla scuola pianistica di Ferruccio Busoni, Carlo Zecchi e Arturo Benedetti Michelangeli. Si perfeziona in direzione d'orchestra con il celebre direttore Enrico De Mori di cui è tuttora assistente. Ha raccolto i consigli di Pietro Spada, Martina Weindel

e di Claude Mercier Ythier. È stato più volte ospite di alcune tra le raccolte di strumenti a tastiera più prestigiose del mondo per provare i loro strumenti (Cité de la musique, Museo Carlo Schmidl, collezione Tagliavini). Laureato in filosofia con il massimo dei voti con una tesi su Ferruccio Busoni (premiata ad Empoli dall'omonimo Centro Studi Musicali) si dedica attualmente con concerti, articoli, saggi e pubblicazioni discografiche (di rilievo il disco "Bach on Pleyel harpsichord" pubblicato nel 2013 e recensito dalla critica specialistica internazionale) alla diffusione e alla valorizzazione del clavicembalo moderno e della figura di Wanda Landowska oltre ad essere da sempre attivamente impegnato nella valorizzazione di Ferruccio Busoni e del suo pensiero estetico e musicale. Ha diretto solisti del calibro di Andrea Bacchetti e ha già pubblicato 5 dischi tra cui prime registrazioni mondiali, rarità assolute, l'integrale delle opere per clavicembalo di F.W. Marpurg e brani tra i più celebri del repertorio sinfonico e solistico. Nel biennio 2012-2013 è stato direttore artistico dell'Alliance française e dal 2013 è direttore de La giovane classicità, nuova realtà musicale e discografica che ha già raccolto le attenzioni del pubblico e della stampa nelle sale più prestigiose. Sta per pubblicare come curatore e direttore editoriale la prima incisione completa de La figlia di Iorio di Alberto Franchetti su libretto di Gabriele D'Annunzio (diretta dal suo maestro De Mori) seguita dalla relativa edizione cartacea con apparato critico: l'iniziativa ha suscitato il vivo interesse della Fondazione Vittoriale degli Italiani che in via eccezionale ha concesso il medesimo Vittoriale per la presentazione concertata dell'opera il prossimo 29 novembre. I suoi dischi sono distribuiti a Parigi e spesso presentati lì in appositi concerti, ma sono anche disponibili in Italia insieme alle informazioni sulla discografia e le attività di Francesco Mazzoli presso il sito de "La giovane classicità" www.orchestradjk.org.

 

MOZART-BUSONI
Andantino dal Concerto K271
 
BACH-BUSONI
Toccata e fuga in re minore BWV 913
Concerto e fuga in do minore BWV 909
 
FRIEDRICH WILHELM MARPURG
Partita in sol maggiore
Ouverture
Andantino
Presto
Da "Cinque suites per clavicembalo"
Tambourins I, II e III
Le coucou
La plaintive Philis
Les petits trots
La frivole
La Nymphe marine
Le diable à quatre
powered by social2s