Bastione_San_Bernardino
29 marzo 2015 - seconda edizione della passeggiata eno-gastronomico-culturale.
La Muralonga è una passeggiata che si sviluppa su un tracciato di circa 9 chilometri, con partenza da Porta Palio e alla scoperta del "Parco delle Mura" di Verona con i suoi bastioni, le gallerie di contromina, le porte monumentali e le rondelle. I partecipanti verranno accompagnati nel percorso Muralonga da esperti capogruppo che illustreranno i principali siti e i principali monumenti che vanno dall'epoca scaligera all'epoca austriaca.
 
Novità di questa seconda edizione saranno alcune rievocazioni storiche realizzate in collaborazione con l'Associazione Napoleonica d'Italia a cui sarà possibile assistere per contestualizzare nella storia il patrimonio che si andrà a visitare, per comprendere la storia di Verona città fortezza. La partecipazione a Muralonga è adatta a tutti avendo ha un livello di difficoltà basso, che permette a grandi e piccini di trascorrere una giornata nel verde e nella cultura anche culinaria locale.
 
Anche quest'anno non mancheranno prodotti tipici veronesi ad ogni sosta serviti da volontari o dagli stessi produttori. Si potranno gustare i formaggi ed i dolci di Corte Vittoria, il risotto al tastastal e lo spezzatino di carni biologiche Carnesì, i tortellini Avesani, e naturalmente di bere del vino della cantina Gorgo di Custoza. Il menù comprende infatti anche quest'anno un aperitivo, due primi, un secondo, dolce e caffè, acqua e vino!
 
La prima edizione ha visto la partecipazione di quasi 350 persone e non ha soddisfatto le numerose ulteriori richieste di iscrizione. Quest'anno, proprio in considerazione del successo del 2014 e delle preiscrizioni già ricevute, Muralonga verrà proposta per poter accogliere 600 partecipanti. Al raggiungimento del tetto massimo previsto non si faranno eccezioni.

Per tutta la giornata della MURALONGA, in PORTA PALIO, ci sarà la MOSTRA MERCATO di prodotti artigianali e di piccole produzioni locali.

Info dettagliate sull'evento cliccando qui

 

powered by social2s