team_TEDxVerona_2014Domenica 23 febbraio 2014, Palazzo della Gran Guardia.

TED, acronimo dei termini Technology, Entertainment, Design, è un'organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di "idee che meritano di essere diffuse" e che ruotano intorno alle tre ampie aree tematiche che stanno creando il nostro futuro.Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, è cresciuta nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a esporre le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti.

TEDxVERONA, approvato dall'organizzazione TED, è creato ed organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l'opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED.

Il tema scelto per TEDxVERONA è il lateral thinking. Quando ci si trova ad affrontare una sfida, si deve prendere una scelta importante o trovare la soluzione ad un problema che ci assilla, i modi in cui si può decidere di agire sono molti, uno di questi è attraverso il pensiero laterale. Si tratta della capacità di prendere in considerazione e tenere ben presenti più punti di vista contemporaneamente, osservando e cercando soluzioni indirette ai problemi, grandi o piccoli che siano, che vadano oltre la logica sequenziale comunemente applicata. Insomma, "pensare fuori dal coro" all'insegna della multidisciplinarità. Durante TEDxVerona vedremo applicato questo "stile di pensiero" a diversi ambiti che spazieranno dai nuovi modelli di business, all'architettura, passando per arti figurative, nuove tecnologie e innovazione.

Come si svolgerà la conferenza TEDxVerona? Durante l'evento verranno combinate presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video di TEDTalks internazionali, il tutto per stimolare il dialogo tra i partecipanti e favorire la costruzione di nuove relazioni a valore aggiunto. Ogni intervento durerà 18 minuti e sarà registrato con una regia professionista, sottotitolato in inglese e caricato sulla piattaforma TED. Sono previsti appositi break studiati come momento di networking e condivisione delle idee e degli stimoli procurati dai talk.

A TEDxVerona potranno partecipare un massimo di 100 spettatori, in quanto tanti ne prevede la licenza ufficiale TEDx che è stata assegnata al team veronese.

L'apertura delle iscrizioni è il primo febbraio alle ore 13.00. E ad oggi sono stati comunicati i nomi di 7 dei 10 speaker:

Maurizio Denaro. Medico e ricercatore di fama internazionale sia in ambito accademico che industriale, Denaro ha assunto la carica di Amministratore Delegato e General Manager del centro di ricerca e sviluppo Aptuit di Verona dallo scorso luglio 2013. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, Denaro ha continuato i suoi studi post-dottorato negli Stati Uniti, presso il Dipartimento di Genetica della Stanford Medical School e poi come ricercatore senior presso il Laboratorio Wallenburg, Università di Uppsala, in Svezia. Successivamente, è diventato Research Associate in Oncologia Sperimentale presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Denaro ha sino ad ora depositato 19 brevetti e le sue scoperte sono apparse in 59 pubblicazioni.

Andrea Vaccari. Co-fondatore e CEO di Glancee, un'applicazione mobile acquistata da Facebook nel 2013. In precedenza ha lavorato presso Google, al MIT e al SFI di San Francisco. I suoi lavori sono stati esposti al MoMA di New York e al Design Museum di Barcellona, in Spagna. Dopo la laurea al Politecnico di Milano, ha conseguito un PhD in computer science alla University of Illinois, Chicago. E' nato a Verona, ora vive a San Francisco, dove lavora al fianco di Mark Zuckerberg di Facebook, e tornerà nella sua città dopo i successi "americani" in occasione del suo talk a TEDxVerona. Andrea ha 29 anni.

Mauro Ottolini. Nato a Bussolengo (VR) nel 1972, è uno dei jazzisti italiani più sperimentali, lavora sul concettuale e sulla ricerca strumentale. Da anni esprime il proprio talento come compositore e come arrangiatore non solo per i progetti a suo nome, ma anche per importanti formazioni jazz, rock, pop e avant-garde. Si è diplomato presso il conservatorio di Verona ottenendo il massimo dei voti in trombone. Segue i corsi di perfezionamento di Miquel Bequet e studia per un periodo a Los Angeles con Bill Booth. Nel 2002 si diploma al conservatorio "Bonporti" di Trento in Jazz con il maestro Franco D'Andrea e studia con il grande trombonista Steve Turre. Suona e incide con Frank Lacy, Trilok Gurtu, Kenny Wheeler, Han Bennink, Carla Bley, Steve Swallow, Tony Scott, Maria Schneider, Gary Valente. Collabora anche con alcuni grandi nomi della black music come Grace Jones, Gino Vannelli, Emy Stewart, Joe Bowie (Defunkt). Mauro è stato votato dai critici e dai lettori della rivista Jazzit come miglior arrangiatore italiano.

Alessandro Bordini. Alessandro Bordini è nato l'8 agosto 1985 in provincia di Verona. Figlio di un artigiano del legno. Ha trascorso l'adolescenza tra scuola, sport e normali vicende di un ragazzo come tanti. Finiti gli studi inizia a lavorare a tempo pieno col padre e a 21 anni scopre un suo grande amore: il paracadutismo. Dopo 3 anni in cui ci si dedica con tutte le sue energia e risorse è protagonista di un gravissimo incidente in atterraggio; vince la battaglia contro la morte ma ci rimette completamente la vista. Dopo circa un anno tra ospedali e riabilitazione motoria frequenta un seminario della francese Michelle J. Noel sulle facoltà del cervello e la sua vita, ancora una volta, cambia. Cercando di riconquistare la propria autonomia con positività, prende coscienza della bontà del prossimo e a 3 anni dall'incidente intraprende da solo il giro del mondo.

Alex Bellini. Alex Bellini (Aprica, 15 settembre 1978) è uno sportivo di fama internazionale, noto al pubblico per le sue imprese estreme, tra cui le traversate oceaniche a remi in solitaria. Tra il 2000 e il 2001 partecipa alle maratone più impegnative, tra cui la Marathon des Sables. Dal deserto marocchino alle distese ghiacciate: nel 2002 e nel 2003 affronta l'Alaska Ultrasport in solitaria, a piedi in mezzo alla tundra, posizionandosi terzo assoluto. Alex è anche uno speaker professionista e un performance consultant. Esploratore della natura umana, ha dato vita a "The 5th element Ltd", società specializzata in performance consultanting, keynote e motivational speaking.

Frieda Brioschi. Frieda Brioschi (Milano, 1976) è una consulente, specializzata in IT e nuovi media. La sua attività spazia dalla consulenza tecnica a progetti legati alla web strategy, dalla creazione e gestione di community ai social network. Dal 2003 è parte del mondo Wikimedia (Wikipedia e progetti fratelli); dal 2005 ad oggi è presidente di Wikimedia Italia, associazione culturale che si occupa di promuovere i progetti Wikimedia in Italia; nel 2007, per un anno, ha fatto parte del Board of Trustees di Wikimedia Foundation (fondazione americana con sede a San Francisco). Dal 2012 collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di direttore del progetto Kublai, un incubatore di progetti territoriali legato ad una community di aspiranti imprenditori.

Stefano Scozzese. Creative Director della Nerocreativo srl, è nato a Schio e attualmente vive a Desenzano del Garda. Stefano Scozzese è da molti considerato il web designer più famoso (e talentuoso) d'Italia: i più importanti nomi dello showbiz e della musica, tra cui Alessia Marcuzzi, Renato Zero, Andrea Bocelli e Michelle Hunziker, hanno affidato a Scozzese la loro immagine. Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, è il primo italiano entrato nella giuria del prestigioso Awwwards. E' inoltre CEO e Co-founder della startup "iam.dj", con sede a Los Angeles.

http://www.tedxverona.com/

http://www.ted.com/

powered by social2s