18 al 22 settembre 2008
Quartiere fieristico di Verona

Orario: tutti i giorni 9,30-18,00 - domenica 9,00-18,30
L'ingresso è riservato agli operatori del settore (16,00 euro). Il pubblico è ammesso esclusivamente domenica 21 settembre (20,00 euro).

inaugurazione giovedì 18 alle ore 10.50 alla presenza del Ministro per lo Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola

La 23a edizione di Abitare il Tempo – Giornate Internazionali dell’Arredo (www.abitareiltempo.it) propone molte novità ed eventi collaterali di grande interesse culturale, come la mostra dei disegni di Michelangelo architetto, si presenta ancora una volta come un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore in cerca della qualità dell’abitare.

Un'edizione che nonostante il trend economico del momento presenta tutti i dati in crescita: degli espositori, delle aziende presenti, della percentuale delle aziende estere presenti, dei padiglioni occupati, del numero di eventi e di mostre organizzate e ... di visitatori.


«La selezione degli espositori da parte di un rigoroso e qualificato comitato tecnico di indirizzo della manifestazione consente ad Abitare il Tempo di offrire la più ampia scelta di prodotti per l'arredamento d'interni presentate dalle aziende top di ciascun settore merceologico, rappresentando l’unico evento europeo in tal senso che coniuga alta qualità e selettività: una formula che funziona e che produce incrementi quali quantitativi sensibili anche quest’anno, garantendo una vivibilità e visibilità del quartiere assolutamente uniche nel panorama fieristico del settore», ha sottolineato il presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti, durante la conferenza stampa, che ha poi posto l’accento sulla esposizione di 15 disegni di Michelangelo, provenienti da Casa Buonarroti. Un excursus che spazia attraverso le tre fasi dell’artista, dal periodo fiorentino a quello romano. (Pad. 8,vernice con la direttrice di Casa Buonarroti, giovedì 18 settembre, ore 17,00).

Molto curato anche quest’anno il calendario di eventi di sperimentazione e ricerca che, a ogni edizione, arricchiscono di contenuti la manifestazione. Un fertile laboratorio progettuale che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di oltre 4000 architetti e designer.

Tra essi, “Linking People” si propone di affrontare il tema dell’abitare in senso più ampio, esteso alle nuove espressioni del “mercato immobiliare del made in Italy” che si stanno sviluppando sul territorio e quindi guardando al settore del Contract e dell’Hospitality, e presenta 10 progetti all’avanguardia per promuovere originalità e innovazione nel mondo dell’ospitalità. (Pad. 7 B). In tale ambito, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, che da anni si impegna nell’ambito di Abitare il Tempo a valorizzare le capacità realizzative delle imprese veronesi, è stata allestita la mostra “Grand Hotel Salgari: il mondo in una stanza”, sotto la guida degli architetti Luca Scacchetti e Stefano Calchi Novati.

Dal 2002, inoltre, è stato creato un riconoscimento molto ambito da parte dei protagonisti del settore: il Premio Abitare il Tempo. Quest’anno, è stato assegnato (consegna : Giovedì 18 settembre, ore 12,00 Sala Rossini) a Rolf Fehlbaum, presidente dell’azienda svizzera Vitra, come testimone di una cultura aziendale volta alla promozione dell’innovazione e della sperimentazione.

Nell’ambito delle iniziative fuori salone attivate col patrocinio del Comune di Verona, quest’anno si svolgerà in città l’iniziativa Atelieraperti, nel cui ambito negozi, botteghe, gallerie ospiteranno mostre arte, concerti, esporranno oggetti di design, e molti altri eventi legati al mondo dell'arte e del design.



un particolare di Abitare il Tempo edizione 2008
foto Antonella Anti







Data inizio: 17-09-2008
Data fine: 22-09-2008
powered by social2s