castello_villafranca_

Sabato 7 settembre 2013


La Notte Bianca della Città di Villafranca è tra gli eventi d’intrattenimento vario e cultura più attesi di fine estate in provincia di Verona. Quest'anno 2013 cresce sensibilmente l’offerta di eventi, concentrati tutti in una notte in ben 22 diverse aree, tutte nel centro della cittadina scaligera!

Nel solco dell’ennesima estate ricca di eventi, tanto da poter affermare che Villafranca è seconda solo a Verona nell’offerta di concerti ed eventi dal vivo (quest’anno sono passati Pooh, Litfiba, Alan Parsons Project, La Sagra dei Fumetti, …) La Notte Bianca 2013 ripropone una città viva, ricettiva e molto attenta a tutte le fasce di età, con particolare attenzione a tutte le famiglie della città villafranchese.

La grande Notte di Villafranca si svolge sabato 7 settembre e promette di accontentare chiunque abbia voglia di vivere in pieno le bellezze della città, che negli anni è diventata un polo culturale importante per tutta la provincia di Verona. Per tutta la serata sarà disponibile una rete wireless gratuita a cura di Wireless Verona dedicata a tutti gli ospiti presenti.

L’evento è fortemente voluto dal Comune di Villafranca Assessorato alle Manifestazioni e reso possibile anche grazie agli sponsor Armando De Angelis, Riseria Campanini, Aliper, Polato impianti, CF Costruzioni, Servizi Galileo, Sovema, Studio Dentistico Albertini.

 

Come tradizione delle ultime edizioni, La Notte Bianca 2013 di Villafranca ha deciso di dare un tema principale, festeggiando i 50 anni di Please, please me”, primo album in studio dei Beatles.

Gli eventi sono davvero tanti!

I principali saranno in Piazza Giovanni XXIII, dove si svolgeranno le finali con premiazioni del concorso musicale Invasioni Sonore, seguite dal concerto headline di The Magical Mystery Band che, dopo il successo al Teatro Romano dello scorso giugno, presenterà il concerto dedicato ai 50 anni di Beatles in formazione quartetto originale: un excursus di tutti gli album dei Beatles; al Dubliners (via Trieste), le canzoni dei Beatles saranno interpretate dagli Underbeat, mentre al Giardino di Corso Garibaldi, alle 21.30 saranno lette dal vivo stralci di storia e canzoni dei Beatles. Nella stessa area, gli scout di Villafranca intratterranno con i giochi antichi.

Non poteva mancare “The Beatles: fans italiani” il più grande network di fans del Beatles in Italia (oltre 19.000 iscritti) che in Corso Vittorio Emanuele esporrà la mostra fotografica Liverpool e i Beatles” a cura di Beppe Brocchetta con l’esposizione di 14 fotografie originali 70x100 cm tratte dal suo libro “Liverpool e i l mito dei Beatles: viaggio fotografico”.

Nell stessa area, gradita presenza de “La sagra dei fumetti” con uno stand interamente dedicato a fumetti e Cosplayer, e la coop. Hermete con il progetto “A possible world” dedicato alla sostenibilità ambientale.

 

Non solo Beatles, ma tutto il mondo degli anni ’60 sarà ben rappresentato! Nel Cortile Palazzo Bottagisio il musical “Per fortuna c’è Raffaella” dedicato a Raffaella Carrà da Rovigo Teatro. A seguire il tributo a Giorgio Gaber a cura di Gilberto Lamacchi.

 

Un evento fuori tema ma di sicuro richiamo, sarà il concerto di Fedez al Castello Scaligero di Villafranca, proposto da Eventi in concomitanza della notte bianca. Fedez è considerato il nuovo “big” dell’hip hop made in Italy. Questo sarà l’unico evento con biglietto d’ingresso. I biglietti sono disponibili in prevendita nei circuiti abituali.

 

Si riconferma lo Shopping dello Sbarazzo, un format molto utilizzato in altre città d’Italia e anche La Notte Bianca di Villafranca ha deciso di attivarlo: i negozi che hanno aderito alla manifestazione proporranno una sorta di “fuori tutto” esclusivo per una notte.

 

Da sottolineare la 5^ edizione del “Premio Arte Villafranca”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dedicata, quest'anno, ai 50 anni di Please, please me” dei Beatles.
Sempre in tema vintage, in via Pasubio il raduno di Citroen DS.
Nell’area Biblioteca la gara di Magic (il noto gioco a carte).
Tra le attrattive di richiamo, una nota tutta particolare va ai moltissimi eventi sportivi che animeranno la Notte Bianca: il torneo di Pallavolo, l’area Tennis e l'esibizione di Kick Boxe.

 

Da ricordare, molto importante, la campagna “Se bevo non guido” di prevenzione selettiva sul divertimento giovanile e nell’ambito del consumo di alteranti con interventi nella sicurezza stradale. Saranno quattro punti di prevenzione intelligente all’interno delle aree della Notte Bianca di Villafranca.

 

Ovviamente l’ingresso alla Notte Bianca è gratuito, l’inizio della Grande Notte è previsto per le 18.00!



 

Informazioni per il pubblico
Tel. 392 188 19 73
e-mail – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

powered by social2s