Film_Festival_della_Lessinia_pubblico_foto_di_repertorio_pp22 - 30 agosto 2015, Bosco Chiesanuova

Un'edizione vulcanica e non è soltanto un modo di dire, perché saranno i vulcani i protagonisti del XXI Film Festival della Lessinia che si aprirà a Bosco Chiesanuova sabato 22 agosto 2015. La rassegna cinematografica dedicata alla vita, storia e tradizioni in montagna, nel suo omaggio tematico annuale, dedica ai vulcani una ricca retrospettiva a partire dal film inaugurale, il bellissimo "Ixcanul – Vulcano" del Guatemala vincitore dell'Orso d'Argento alla Berlinale 2015.

Sarà il primo dei 60 film in programma quest'anno, provenienti da 26 paesi di tutti i continenti, molti dei quali in anteprima italiana, per dieci giorni di proiezioni a cui sono attesi 15.000 tra spettatori e visitatori.

Ricchissimo si annuncia anche il programma culturale collaterale, con concerti, incontri editoriali, dialoghi con i registi, workshop ed escursioni. Il Film Festival della Lessinia, dopo aver tagliato il traguardo dei vent'anni, conferma la sua vocazione internazionale che ne fa punto di riferimento mondiale per i film dedicati alla vita in montagna. A contendersi la Lessinia d'Oro e la Lessinia d'Argento, i due massimi riconoscimenti del festival, sono 24 film tra documentari, lungometraggi e cortometraggi. Opere europee, cilene, messicane, australiane, iraniane e indiane. Tra i paesi rappresentati troviamo anche il Kyrgyzstan, il Buthan e il Sud Africa.

foto: Lessinia Film Festival, pubblico, foto di repertorio

powered by social2s