Festa-delle-Fae-6

Domenica 9 novembre 2014 San Giorgio Ingannapoltron

La seconda domenica di novembre torna a San Giorgio di Sant’Ambrogio di Valpolicella la tradizionale Festa de le Fae, un’antica manifestazione dedicata alle fave, ingrediente nutriente e povero immancabile nelle famiglie contadine di un tempo.
La festa deriverebbe da un’usanza giunta a noi dagli Arusnati, popolazioni romane e preromane stanziate in questo territorio in epoche passate. Questi popoli erano particolarmente legati alle fave in quanto simbolo di resurrezione dal momento che il loro seme, sepolto sottoterra, è il primo a germogliare con l’arrivo della primavera. Da qui deriva anche la tradizione di celebrare questa festa subito dopo la commemorazione dei defunti.
La festa ha uno svolgimento molto semplice, secondo il folclore di un tempo.
Durante la Santa Messa del mattino si tiene la benedizione del pane della festa, ricoperto di zucchero e chiamato “sponghè”. All’esterno della chiesa la minestra di fave, servita direttamente da un paiolo appoggiato sulla “piera de le fae”, potrà essere degustata da tutti i presenti mentre figuranti vestiti in costumi tradizionali rallegreranno il momento del pasto con canti e balli tradizionali.

Il piatto di fave fumanti sarà inoltre accompagnato da un buon bicchiere di vino Valpolicella, immancabile prelibatezza di questa terra.

Scarica QUI il depliant dell'evento.
powered by social2s