gusella

Venerdì 19 dicembre alle 18.00 al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona si terrà la presentazione del volume ”Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella (Allemandi & C. 2014 – Nuova Edizione, collana “I Testimoni dell'Arte”).

 

Oltre all’autore interverranno: Elena Chemello giornalista Rai, Loredana Olivato docente di Storia dell'architettura dell’ Università di Verona, Daniela Zumiani docente di Storia dell'architettura e del paesaggio dell‘Università di Verona, Raffaello Bassotto fotografo.

 

Il volume (360 pagine, 93 foto in b/n; 35 a colori) è un viaggio coinvolgente dentro l'immagine fotografica, la storia e i suoi protagonisti: i fotografi.

Attraverso una serie di saggi su autori, tendenze, mostre e collezioni, il libro disegna la mappa di un percorso sulla scena della fotografia italiana e transitata in Italia: un album di 'istantanee' professionali che esplorano la vita e l'opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l'arte fotografica.

Attento interprete dell'opera degli artisti selezionati, Gusella scandaglia analizza discipline e generi a cui questi creativi sono legati, con l‘obbiettivo di delineare una sorta di geografia della narrazione fotografica e approfondire i punti di vista più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno messo in campo visioni proprie e singolari.

 

powered by social2s