Sala_Maffeiana_pubblico_in_occasione_della_Giornata_Mondiale_della_PoesiaSabato 19 marzo 2016, ore 17.00, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, ingresso libero

Sarà dedicata a Shakespeare, in occasione dei 400 anni dalla scomparsa, la XV edizione della Giornata Mondiale della Poesia promossa e organizzata dall'Accademia Mondiale della Poesia. Alla XV edizione della Giornata Mondiale della Poesia saranno presenti personalità del mondo poetico e culturale italiano e internazionale quali Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario, Roberto Mussapi, poeta, Isabella Panfido, poeta, giornalista e traduttrice, Davide Rondoni, poeta, critico letterario, Paolo Valesio, poeta, direttore rivista Italian Poetry Review.

La Giornata inizierà con la conversazione "Shakespeare, la Magia di essere umani". Seguirà un omaggio a Giorgio Bassani e Maria Luisa Spaziani a cura di Paolo Lagazzi. Quindi saranno consegnati i diplomi d'onore dell'Accademia Mondiale della Poesia ai due poeti Majo Danilovic (Serbia) e Khalid Albudoor (Emirati Arabi Uniti) che diventeranno Membri d'Onore dell'Accademia. A conclusione, uno spettacolo in anteprima tratto dalla Tempesta di Shakespeare con la partecipazione di attori diplomati del Piccolo Teatro di Milano, i musicisti Andrea Ceccomori e Michele Fabrizi e i danzatori Cristian Cucco e Alice Carrino della Compagnia Susanna Beltrami, coreografie di Susanna Beltrami. Ci sarà inoltre una esposizione di Tallone Editore e Romeo e Giulietta il Manoscritto di Verona. La conduzione è affidata a Alfonso de Filippis, regista.

La Giornata Mondiale della Poesia è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Veneto, Comune di Verona, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Giorgio Zanotto, Rotary International. Si ringrazia l'Orchestra del Liceo Musicale Montanari diretta dal M. S. Pertini, la Dr. Annalisa Tiberio, Referente per la Consulta degli Studenti e Vicentini Spa.

L'ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA nasce a Verona il 21 marzo 2001 e riunisce 60 poeti, tra i più famosi al mondo, fra cui anche i Premi Nobel della Letteratura, Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney  e, tra i soci fondatori, il grande poeta italiano Mario Luzi. La proclamazione del 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia da parte dell'UNESCO, ha reso necessaria la costituzione di un' Istituzione che raggruppasse poeti in rappresentanza dei cinque continenti con lo scopo di promuovere la poesia in tutto il mondo. Obiettivo statutario dell'Accademia Mondiale della Poesia è quello di celebrare ogni anno, la Giornata Mondiale della poesia proclamata dall'UNESCO, con un grande evento poetico-musicale e di rafforzare la diffusione della poesia con particolare attenzione alle nuove generazioni con la promozione di Premi, Concorsi, Convegni.

powered by social2s