inlessinia

Musica, teatro e cinema in Lessinia
Dal 4 luglio al 5 settembre 2015

Accendiamo di musica, cinema, teatro e danza il palcoscenico di prati, boschi, rocce, contrade e ville della Lessinia. Di nuovo e ancora, con caparbietà e passione, perché crediamo che con il fuoco della cultura si possano accendere le menti e i cuori. Si torna a camminare, consapevoli che nel cammino bisogna mettere in conto la fatica. E dopo la fatica è arrivato Lessiniafest, con un nome a cui siamo già affezionati. È il punto di partenza, non quello di arrivo, di un sentiero iniziato ventun anni fa con il Film Festival della Lessinia e nove anni fa con Voci e luci in Lessinia. Gli artisti che abbiamo invitato e i film che abbiamo scelto dicono del desiderio di esplorare, di mescolare e contaminare. E di ricordare, perché lungo l’estate torneremo spesso a quella guerra che cento anni fa ha lasciato segni nel terreno e cicatrici nella storia. Ma altro fuoco, non quello maledetto delle armi, vogliamo accendere. Fuoco alla cultura! Siamo i suoi inguaribili piromani. (Alessandro Anderloni)

Programma ...


Sabato 4 luglio 2015, ore 21.00
La Giassara - Cerro Veronese
ELVA LUTZA - RENAT SETTE

Elva Lutza, il duo sardo di Nico Casu (voce e tromba) e Gianluca Dessì (chitarra e mandola), si esibisce insieme a uno dei più interessanti interpreti della tradizione provenzale dei trovatori, il cantante francese Renat Sette. Un viaggio nella tradizione musicale delle due terre, la Provenza ela Sardegna, dove canti d’amore e ballate sulla guerra si alternano ai canti sacri sardi e occitani, ai divertimenti sonori e alle serenate. Un confronto con la tradizione, un rielaborare e un improvvisare che veste questi canti di una sorprendente e originalissima contemporaneità.

Il sito de La Giassara” di Cerro Veronese, il tradizionale edificio in pietra per la conservazione del ghiaccio, si raggiunge in pochi minuti a piedi dall’incrocio con la strada per Roveré Veronese. Il luogo non è servito da parcheggi. Si consiglia di lasciare l’automobile in Piazzale Alferia o negli altri parcheggi del paese e di raggiungere La Giassara a piedi.

INGRESSO LIBERO

Domenica 5 luglio 2015, ore 18.00
Abbazia di San Moro - San Mauro di Saline
ANDHIRA

Nell’armonia dell’abbazia romanica di San Moro, le voci di Elena Nulchis, Cristina Lanza ed Egidiana Carta si fondono con il pianoforte e l’armonium di Luca Nulchis per un racconto musicale dal sapore magico e ancestrale. Nakitrando si intitola l’ultimo lavoro discografico del gruppo in cui la tradizione musicale sarda è arricchita da collaborazioni con musicisti di diverse terre. Le sonorità sono impreziosite dalle armonizzazioni di Mauro Pagani, Madya Diebate e Alberto Cabiddu e dalle composizionidi autori come Sergio Pira, Pietro Lorrai e Carlo Antonio Borghi.

L’abbazia di San Moro è raggiungibile soltanto a piedi in 10 minuti salendo il sentiero dal “Monumento al Marrone”,a sud dell’abitato di San Mauro di Saline, o percorrendola carrareccia che parte dal parcheggio in località Monte Moro. Alle persone con ridotta mobilità sarà consentito raggiungere l’abbazia in automobile.

INGRESSO € 10

Informazioni al numero 389 0235858 tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 o via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per ulteriori informazioni clicca qui

powered by social2s