s-maria-in-chSi svolge dal 28 giugno al 26 agosto, nella Chiesa di Santa Maria in Chiavica, la rassegna multidisciplinare "Juliet. Teatro, opera, danza, cinema e letteratura a Verona", promossa dall'associazione culturale 'Soledarte' con il patrocinio del Comune di Verona, in collaborazione con il Club di Giulietta, Opera Sinergy, Anteprima Opera, Sycamore T Company, Centro Turistico Giovanile, Viva Opera Circus, Cineclub Verona, Salauno Teatro. Nove gli appuntamenti in programma, tutti dedicati all'opera di Shakespeare: gli spettacoli sull'amore di Giulietta e Romeo, i monologhi scritti per la protagonista femminile, l'opera lirica 'in love' e la letteratura contemporanea (che sarà ospitata alla Libreria Feltrinelli di Verona). In programma anche due debutti assoluti, la sezione speciale "Letteratura" ed un'esclusiva rassegna cinematografica. Completano l'iniziativa: l'aperitivo offerto dalla Casa del Vino (Consorzio Vino Soave), il menù speciale dopo Teatro (a pochi passi dalla Chiesa) e le visite guidate a tema con il Centro Turistico Giovanile pre teatro. 

OPERA IN LOVE - Romeo&Juliet PDF Stampa E-mail

Presentazione in anteprima del nuovo spettacolo ideato per l'estate 2013

OPERA IN LOVE – Romeo & Juliet Tre serate in giugno e tre in agosto 2012 per presentare in anteprima a pubblico ed operatori il nuovo spettacolo programmato per l'estate 2013, dedicato al Centenario Areniano e al Bicentenario Verdiano.

Verona è la città conosciuta nel mondo per la storia dei "due amanti nati sotto la cattiva stella: ROMEO e GIULIETTA". A Verona, uno degli anfiteatri romani più grandi al mondo, l'ARENA, ospita una Stagione Lirica di straordinaria importanza, simbolo della cultura veronese ed italiana. Nuovamente a Verona, quasi 100 anni fa, Giovanni Zenatello sceglieva l'AIDA di G. Verdi per la sua rappresentazione in Arena nel 1913.

Il prossimo anno, nel 2013, la città di Verona ed i Veronesi ricorderanno il Centenario di questo avvenimento, insieme al Bicentenario della nascita di Verdi, autore di quell'Aida tanto importante per Verona, dove su tutto e tutti primeggia l'amore della figura femminile Etiope...

In questo scenario, oggi, le due eccellenze veronesi, l'OPERA e il DRAMMA di GIULIETTA, fondono la loro forza in un nuovo spettacolo che unisce teatro, opera e danza: "OPERA IN LOVE". Le parole di Shakespeare, in lingua originale, incontrano le parole e le note dei più famosi compositori d'Opera rappresentati in Arena tra gli stucchi di Santa Maria in Chiavica (XII-XVII), grazie ad un cast di appassionati Artisti professionisti attivi nei più importanti teatri italiani ed europei.

Cosa succederà? Venite a scoprirlo in queste sei date!! Lo spettacolo è in lingua inglese.

PERFORMED BY
Giulia Tomelleri (Actress) - JULIET
Solimano Pontarollo (Actor) - ROMEO
Sonia Peruzzo (Soprano) – JULIET'S SOUL
Andrea Cortese (Bariton) - CAPULET
Giorgia Olivieri (Dancer) – VERONA'S FIGHTER'S – LADY CAPULET
M° Matteo Salvemini (M° Pianist): PIANO

PROGRAMMA

Ore 20.45: Appuntamento presso la chiesa di S. Maria in Chiavica;

Ore 21.00: Breve presentazione;

Ore 21.15: Opera in Love: anteprima dello Spettacolo dedicato al Centenario Areniano 2013, dove Opera, Teatro e Danza si intrecciano;

Ore 22.45: Fine programma; piccolo rinfresco con vino Soave Doc.


Anteprima OPERA

Da 13 anni la proposta ideale per vivere al meglio l'Opera e il Festival Areniano!

Accanto al Festival Areniano, torna anche nel 2012 Anteprima OPERA (13^ ed.) con gli apprezzati incontri pomeridiani in preparazione alla visione delle Opere in programma in Arena.

Per l'estate 2012, Anteprima OPERA offre due tipologie di proposta:

26 Incontri aperti al pubblico: nei giorni di giovedì, venerdì e sabato di spettacolo in Arena, dal 5.07 al 2.09

Incontri riservati per gruppi: qualsiasi giorno su richiesta

Gli Eventi aperti al pubblico sono ambientati nella suggestiva chiesetta romanica di Santa Maria in Chiavica (XII-XVII), a due passi dalla centralissima Piazza delle Erbe e a 5 minuti a piedi dall'Arena romana.

Durante l'incontro un esperto Maestro al pianoforte, affiancato da uno o più Cantanti, intavola una "Conversazione musicale" arricchita dall'esecuzione della arie più rappresentative dell'opera trattata, guidando gli Ospiti all'ascolto e illustrando aspetti musicali e psicologici, nonché curiosità e aneddoti sul compositore, sulla trama e sugli esecutori storici.

L'incontro musicale, in grado di far comprendere l'Opera presa in esame e rendere così più piacevole l'appuntamento con lo spettacolo serale, è condotto in italiano con traduzione in inglese da appassionati Artisti professionisti, attivi nei più importanti teatri italiani.

Per chi lo desidera, segue la "Cena" servita nei ristoranti partner selezionati in centro storico.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Ore 17.15: Appuntamento presso la Chiesetta di S. Maria in Chiavica

Ore 17.30: "Conversazione musicale": guida all'ascolto dell'Opera in programma la sera stessa in

Arena con Maestro pianista e Cantante lirico

Ore 18.30: Fine programma

Trasferimento al ristorante per la cena

Ore 21.15: Spettacolo Areniano (21.00 agosto e sett.)

Info e programma della rassegna sul sito www.anteprimaopera.it, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

powered by social2s