tedxverona_1_ppFinalmente rivelati gli ultimi dettagli dell'attesissimo TEDxVerona, per la prima volta nella città scaligera domenica 23 febbraio 2014, presso il Palazzo della Gran Guardia. Al celebre format americano delle TED Conferences, si aggiunge la "x" di territorio. Obbiettivo: valorizzare una comunità specifica tramite l'impegno di team locali, ma soprattutto coinvolgendo relatori provenienti da quella stessa comunità. Degli undici che parleranno alla Gran Guardia, ben otto saranno veronesi: undici storie di vita di uomini e donne attivi in svariati campi, dalla musica alla ricerca scientifica, dallo sport all'informatica.

Ad accomunarli, il successo in progetti portati avanti seguendo logiche alternative, allontanandosi dagli schemi di pensiero tradizionali. In una parola: lateral thinking, grande tema di questo primo TEDxVerona. Perché quanto ci si attende da questi incontri non sarà la semplice conoscenza, ma un vero e proprio "contagio" di idee, per trovare soluzioni alternative ai problemi dell'oggi attraverso il confronto e la contaminazione.

TEDxVerona sarà in primo luogo un esperimento seminale, da cui ci si attende lo sviluppo di un network molto più espanso. E i primi segnali sono davvero incoraggianti: la risposta della città di Verona è stata da subito sopra le aspettative, con i posti messi a disposizione esauriti in pochi minuti. Una notizia agrodolce per i molti curiosi che vorranno partecipare (anche se l'opportunità di "sbirciare" quel che succederà sarà comunque possibile, via internet...). Occorre poi sottolineare che dal successo di questa prima edizione dipenderà anche lo sviluppo della prossima, che ambisce già ad un programma molto più allargato (e, ovviamente, a spazi più ampi). Per il momento, l'appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio, giusto per i pochi fortunati (e abbastanza veloci) che hanno prenotato il loro posto. Registrazione e Welcome Coffee alle ore 10:00; gli interventi suddivisi in tre sessioni a partire dalle ore 11:00.

TEDxVerona è stato reso possibile grazie al lavoro di un team di dieci persone, ma anche grazie al fondamentale contributo delle aziende veronesi, che hanno immediatamente colto l'importanza dell'evento, legandovi da subito il proprio nome: CAD IT, Cattolica Assicurazioni, Cloros Srl, Film And, GlaxoSmithKline, Infogest, Intesys e Wishdays. Tutti hanno contribuito non solo con la sponsorizzazione, ma anche fornendo il proprio supporto operativo: Cloros srl certificherà la "sostenibilità" dell'evento, il primo TEDx italiano a emissioni zero; FilmAnd ne firmerà la regia, con una diretta streaming (ecco la buona notizia per i curiosi!) sul sito di TEDxVerona.

Simone Rebora

www.tedxverona.com

powered by social2s