bellezza
Nasce il festival della città di Verona in programma  dal 3 all’8 giugno 2014
Prima edizione del Festival tra gli ospiti Fanny Ardant, Massimo Cacciari, Philippe Daverio
Promosso dal Comune di Verona, organizzato dall’associazione IDEM

Verona ha ideato il suo festival culturale, legato alla sua storia artistica e alla sua identità, nel segno della bellezza coniugata alle grandi opere del pensiero.
Dal 3 all’8 giugno va in scena la prima edizione del “Festival della Bellezza - I Maestri dello Spirito”, manifestazione culturale promossa da una città il cui nome è indissolubilmente legato alle tracce lasciate da alcuni tra i maggiori artisti della storia dell’umanità, dalle liriche del nativo Catullo alle immortali opere di Dante e Shakespeare, ai significativi frammenti di viaggiatori quali Goethe e Mozart.
 
È appunto ai Maestri dello Spirito che il festival è dedicato, con eventi ideati per la manifestazione, in luoghi carichi di storia e fascino, dal Teatro Romano al Giardino Giusti. Apre Massimo Cacciari a ripercorrere con musica e immagini il Gran Tour di Goethe, chiude Lella Costa con uno spettacolo inedito incentrato su due tra i più potenti drammi shakespeariani, Amleto e Otello. In mezzo, riflessioni e spettacoli di alcune tra le personalità più originali e influenti della nostra cultura, da Philippe Daverio sullo star system del Rinascimento alle suggestioni letterarie di Magris, dall’ironia di Pupi Avati all’eros secondo Galimberti. Non mancano artisti internazionali: l’“ultima diva”, Fanny Ardant, cui è dedicata una giornata del festival, a rievocare i fasti della Nouvelle Vague, e Linn Ullmann, in una serata speciale sull’indiscusso Maestro del cinema Ingmar Bergman. La giovane stella della musica classica Michail Lifits farà rivivere la musica di Mozart nella Corte d’Onore di Giardino Giusti, in cui l’enfant prodige salisburghese fu ospite col padre; Samuele Bersani, immaginifico protagonista della nostra canzone d’autore, proporrà al Teatro Romano i suoi successi e le canzoni dell’apprezzato suo ultimo cd Nuvola Numero Nove.
 
Tutti gli incontri hanno un format teatrale, con immagini, filmati e musica dal vivo.
 
I prezzi sono popolari, come si addice a un festival: 8 euro a evento, poco più per lo spettacolo di Lella Costa e per il concerto di Samuele Bersani. L’abbonamento che dà diritto a posti riservati nelle prime file in ogni evento è di 100 euro. Per gli studenti sconti del 30%.

 
I soci Idem hanno diritto a 5 ingressi omaggio, da ritirare al Verona Box Office, tra cui gli eventi al Teatro Romano con Umberto Galimberti, Fanny Ardant e Philippe Daverio, più altri 2 a scelta (salvo esclusioni indicate nel libretto). Gli altri sono scontati del 20%.
I soci che desiderano il posto riservato nel primo settore in ogni evento (compreso il concerto di Samuele Bersani) possono abbonarsi al festival con il 50% di sconto a 50 euro.
 
 Promossa dal Comune di Verona, la manifestazione è ideata e organizzata da una tra le più numerose e vivaci realtà culturali cittadine, l’associazione idem.
Direttore artistico è Alcide Marchioro, ideatore anche della rassegna culturale dell’associazione in scena in inverno e primavera al Teatro Nuovo.
 
 
Per informazioni: www.festivalbellezza.it
 
 
powered by social2s