Parco_Lessinia_neve_e_soleDomenica 7 dicembre 2014 - C'è un Veneto da vivere slow, tra natura e buon cibo. Per imparare a godere della bellezza anche in una stagione in apparenza ostile come l'inverno e per ritrovare il gusto di una passeggiata all'aria aperta come esperienza da vivere in compagnia, torna per il secondo anno l'iniziativa Boschi a Natale promossa dalla Regione Veneto (Assessorato all'Agricoltura e ai Parchi) con l'Unpli Veneto e gli Enti parco regionali. Domenica 7 dicembre due gli appuntamenti nel Parco della Lessinia: due i tour giornalieri alle 10 e alle 14, prenotando ai numeri: 0438.893385, 334.2936833.

CRESPADORO (VI): punto di ritrovo piazza del Municipio, comune di Crespadoro (VI). In compagnia della Pro Loco di Crespadoro si snoderà l'escursione (difficoltà media, un'ora e mezza di cammino) alla scoperta dei magnifici borghi di origine cimbra nel versante vicentino dei Monti Lessini. Nella valle del Chiampo, tra suggestive montagne, si andrà alla scoperta di contrade collegate da sentieri disseminate da suggestive lapidi e capitelli. Al termine della passeggiata il ristoro prevede la degustazione di prodotti tipici dell'Agno-chiampo, come i "cornioi con polenta", lumache stufate un piatto tipico della tradizione natalizia vicentina, e poi crostini al tartufo accompagnati dal Durello del Monti Lessini DOC.

MOLINA DI FUMANE (VR): punto di ritrovo parcheggio via Bacilieri a Molina. Con il Consorzio Pro Loco della Valpolicella un'altra escursione (difficoltà media, un'ora mezza di cammino) che porterà alla scoperta del bellissimo borgo di Molina, attraversando poi i boschi per raggiungere le suggestive cascate e rientrare nel paese dalle tipiche case coi tetti coperti di lastre di calcare rosso, incontrando i famosi 18 mulini che hanno dato il nome al Comune. Per concludere una degustazione dei prodotti tipici della Lessinia: dal formaggio Monte Veronese DOP, accompagnato da confetture e miele di Molina ai vini Valpolicella e Soave DOP.

Il progetto Boschi a Natale si rivolge soprattutto alle famiglie, ma non solo, per vivere una esperienza lontana dai riti consumistici a cui ci siamo abituati in questo periodo pre-natalizio. Una domenica lontana dai centri commerciali, da passare immersi nella natura dei parchi del Veneto per conoscere borghi e prodotti tipici. Il programma tocca tutte le sette province cercando di far scoprire la bellezza di luoghi ancora poco conosciuti ma che hanno tanto da offrire e aspettano di essere scoperti: come la Lessinia, il Parco del delta del Po, il Cansiglio, il parco del Sile.

Prossimi appuntamenti Domenica 14 Dicembre: tappe a QUARTO D'ALTINO (VE)- Parco del Sile, Oasi Naturale di Trepalade, GALZIGNANO TERME (PD)- Parco dei Colli Euganei, ROSOLINA (RO)- Parco del Delta del Po, Giardino Botanico di Porto Caleri

Info su: www.unpliveneto.itwww.parchiveneto.it  facebook/boschianatale

powered by social2s