Vinitalyandthecity_Vinitaly_2016In occasione della50ª edizione di Vinitaly (10-13 aprile 2016, la fiera dei vini e distillati più importante al mondo, al servizio delle imprese, "ambasciatore" del Made in Italy per eccellenza) per la prima volta un "fuori salone" Vinitaly and the City ( 8-11 aprile 2016) all'altezza della manifestazione. Non ci riferiamo tanto alla qualità degli eventi, ma semplicemente alla rete attivata con la città, alla scelta azzeccata delle location e alla comunicazione.
Il vino è il leitmotiv delle due manifestazioni, una storica che festeggia la cinquantesima edizione e una, satellite della prima, che si diffonde e coinvolge tutta la città. Non solo vino e cibo di qualità, ma musica, spettacoli e incontri in compagnia di ospiti che racconteranno fino a mezzanotte il vino attraverso il design, la moda, l'architettura e l'arte.
Le due manifestazioni, Vinitaly e Vinitaly and the City hanno una programmazione lievemente sfasata. Durano entrambe 4 giorni, ma la città con i suoi eventi si mette in moto due giorni prima del Vinitaly.
 
Vinitaly and the City coinvolge gli esercizi commerciali del centro storico, con decine di eventi nei negozi e bar, non solo nella Notte Viola di sabato 9 aprile, ma durante tutti i quattro giorni.  In Piazza dei Signori sommelier accompagnano i wine lovers alla scoperta dei migliori vini italiani proposti da consorzi di tutela e cantine.
Piccole degustazioni tematiche di eccellenze 100% italiane sono a cura di I love Italian Food.
Loggia di Fra' Giocondo e la Loggia antica diventano esclusive lounge dove ascoltare racconti e storie legate alla tradizione e alla cultura enologica italiana, con narratori d'eccezione quali Marco Balzano, vincitore della 53a edizione del premio Campiello.
Nel vicino Cortile del Mercato vecchio la musica è protagonista, con concerti ed esibizioni live con artisti del panorama musicale italiano come Paola Turci, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, Francesco Gabbani, Giò Sada (vincitore di XFactor 9) & Barismoothsquad, Sagi Rei, Mauro Ermanno Giovanardi e Sonohra, senza dimenticare i dj set con Luca Onere, Davide Polettini e Marco Fullone di Radio Montecarlo, radio ufficiale dell'evento.
La Torre dei Lamberti offre l'emozione di una degustazione unica, a più di 80 metri d'altezza, affacciati sul panorama di Verona.
...
Il fuori salone riserva un'attenzione speciale anche agli appassionati dei vini biologici e biodinamici con Biologic, dalla Terra alla Strada, nei padiglioni dell'Arsenale austriaco. Una rassegna realizzata insieme a Studioventisette dove al vino biologico e biodinamico si abbina il gusto dello street food, con 16 foodtruck in versione gourmet da tutta Italia. Si va dai Casonsèi de la Bergamasca alla polenta brustolita, dalla Miassa, all'arrosticino, dall'oliva ascolana all'hamburger di chianina, l'hamburger di persico del lago di Garda al vegan burger di quinoa, ceci ed erbette, dalla farinata di ceci alla pasta al pesto; Ancora prodotti tipici del Parmense rivisti in chiave 1street food, per tutti i gusti e per tutti palati.
Accompagnano le degustazioni, incontri, spettacoli e workshop con un programma che spazia dall'e-commerce e storytelling del vino agli showcooking e alla moda. Biologic è anche concerti, con la delicata voce di Violetta Zironi e l'immancabile ukulele che l'ha resa famosa ad XFactor.
Per chi ama cucinare cantando c'è Bengi dei Ridillo e il suo That's Amore Music Kitchen – un vero e proprio cooking show musicale a base di swing italiano e cucina tradizionale –, lo ska jazz a ritmo giamaicano dei Gengi-Ska, il folk pop naif dei C+C= MAXIGROSS che aprono l'evento venerdì 8 aprile e la canzone popolare dei Contrada Lorì. Tutti gli spettacoli si svolgono all'interno dei padiglioni dell'Arsenale, anche in caso di pioggia.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare i siti:
powered by social2s