giuseppe_battiston

 

da William Shakespeare, con Giuseppe Battiston, regia Giuseppe Battiston e Paolo Civati - prima nazionale
2 - 3 - 4 - 5 luglio, ore 21.15

S’intitola Lost in Cyprus, sulle tracce di OTELLO lo spettacolo che inaugurerà, mercoledì 2 luglio alle 21.15 al Teatro Romano in prima nazionale, il 66° Festival shakespeariano, fiore all’occhiello dell’Estate Teatrale Veronese dal lontano 1948

Ci sono stati, infatti, dei cambia-menti rispetto al progetto originale che prevedeva un Otello con la regia di Pappi Corsicato e con la presenza di Valentina Cervi e di Paolo Pierobon che invece non ci saranno. Giuseppe Battiston, che mantiene il ruolo principale del Moro di Venezia, dello spettacolo diviene anche regista assieme a Paolo Civati. Di qui, il nuovo titolo dello spettacolo che, rimanendo fedele al testo di Shakespeare, nasce da un’idea degli stessi Battiston e Civati e degli attori Valentina Fois e Francesco Rossini.
Per Battiston, noto interprete di cinema e teatro, Lost in Cyprus, sulle tracce di OTELLO rappresenta un doppio debutto in riva all’Adige. Un debutto che nasce da un’idea innovativa che coniuga la recitazione e la lettura del famoso testo che Shakespeare scrisse attorno al 1604 dopo Amleto e poco prima di due altrettanto famose tragedie: Macbeth e Re Lear. «Lost in Cyprus – spiegano i registi – è un’immersione nel testo shakespeariano che alterna mo-menti narrativi, più legati ad alcuni snodi della vicenda che verranno letti, ad altri nei quali la densità della parola ci ha inevitabilmente trascinati alla rappresentazione fisica. Lettura e a-zione non sono distinte ma si rendono necessarie, vicendevolmente, col dipanarsi della drammaturgia». Completano il cast Francesco Rossini (Jago), Federica Sandrini (Desdemo-na) e, negli altri ruoli, Giovanni Calcagno, Michele De Maria, Domenico Diele, Valentina Fois e Emanuele Vezzoli. La traduzione del testo è di Patrizia Cavalli, la scenografia di Carlo De Marino, il disegno luci di Pasquale Mari. La compagnia giungerà a Verona domani (sabato 28 giugno) per le ultime prove al Teatro Romano prima del debutto del 2 luglio.
Lo spettacolo – che sarà preceduto dalla cerimonia di assegnazione del premio “Renato Si-moni per la fedeltà al teatro di prosa”, assegnato quest’anno a Luca De Filippo – è una pro-duzione La Pirandelliana, Teatro Stabile di Verona in collaborazione con l’Estate Teatrale Ve-ronese. Dopo la “prima”, lo spettacolo replica il 3, 4 e 5 luglio sempre alle 21.15.
Visto il grande successo del 2013, anche quest’anno ci saranno gli incontri di fuoriTeatro: i protagonisti degli spettacoli di prosa incontreranno il pubblico i giovedì di spettacolo alle 17.45 nella sala Nervi della Biblioteca Civica (via Cappello, 43). Gli incontri, che si terranno nell’ambito dell’iniziativa fuoriTeatro dentro la Biblioteca, incontrando gli artisti, saranno con-dotti da Elena Sauro. Il primo appuntamento, con la compagnia di Lost in Cyprus, è per gio-vedì 3 luglio alle 17.45.

powered by social2s