MA1_8705Dal 15 luglio il  Teatro Impiria propone la tradizionale rassegna estiva sulla terrazza in riva all'Adige di Castelvecchio. al  Circolo Ufficiali dell’Esercito,


Quarta edizione per la rassegna di Teatro allestita sulla terrazza sull’Adige di Castelvecchio, rinnovando così  l’appuntamento teatrale estivo offerto dal Circolo Ufficiali dell’Esercito in collaborazione con il Teatro Impiria di Andrea Castelletti . All’insegna dello spirito di accoglienza, si aprono gli spazi di Castelvecchio riservati al Circolo che in occasione delle serate teatrali potranno essere così apprezzati da tutti i veronesi. Come le scorse estati, sarà uno degli angoli più belli della città, la terrazza in riva al fiume sotto il ponte di Castelvecchio, a dar luogo ad una serie di suggestivi appuntamenti teatrali dal titolo “La sera in riva al Fiume”.
Gli spettacoli si terranno tutti al martedì. Ad aprire il cartellone il 15 luglio sarà il Teatro Impiria stesso con “America”, che ritorna sulle scene veronesi dopo la tournee a New York la scorsa primavera. Il testo, scritto da Raffaello Canteri per la regia di Andrea Castelletti, vede in scena l'attore Guido Ruzzenenti accompagnato dalle musiche dal vivo dell’Acoustic Duo di Stefano Bersan e Antonio Canteri. “America” racconta la vera storia di una famiglia che dai Monti Lessini emigra in California, in una landa desolata chiamata Hollywood per fare i cow-boys e divenire infine miliardari. Uno spaccato di 100 anni di Storia del nostro Occidente, vista attraverso tre generazioni, dai pionieri all’antiproibizionismo, dai contestatori figli dei fiori al web. Un racconto che dura un secolo. Tutto il viaggio nel tempo è evidenziato da una antologia musicale eseguita eccezionalmente dal vivo: dalle semplici sonorità dei primi country al complesso e raffinato mondo del rock dei mitici anni 60 e 70 e della contemporaneità. "America" ha collezionato diversi premi, per regia, allestimento e attore protagonista, tra cui l'ultimo Premio Totola quale miglior testo.
Il 22 luglio si proseguirà sempre con il Teatro Impiria che porta nuovamente in scena il capolavoro “Sognavamo di vivere  nell'assoluto”, sempre dell'accoppiata Canteri-Castelletti, questa volta con l'attore Sergio Bonometti, le musiche dal vivo di Giovanni Ferro e Antonio Canteri e le danze di Miriam Peraro. E’ la  storia di un gruppo di giovani artisti  che negli anni Trenta del Novecento sognarono di cambiare il mondo attraverso l’arte. Un’opera di forti passioni collocate storicamente nell’ambito di un tempo sconvolto dal fascismo e culminante nella tragedia della seconda guerra mondiale, che finisce per travolgere i sogni e la vita degli stessi protagonisti. Anche questo uno spettacolo pluripremiato sia per regia che per attore protagonista.
Martedì 29 luglio ritorna a Castelvecchio “Messaggi d’amore”, deliziosa e gustosa commedia epistolare di Meneghini e Castelletti, prodotta da Teatro Impiria, con gli attori  Patrizia Rossari e Michele Vigilante, piéce che ha raccolto numerosi  consensi sui più diversi palcoscenici. La vicenda umana di un uomo ed una donna che si sono scritti per tutto il corso della loro esistenza, incrociando le loro vite nei momenti più diversi, confessandosi passioni e debolezze e dietro il cui amore incompiuto si intravede anche lo scorrere della storia italiana degli ultimi decenni. Uno spettacolo in cui tutti sapranno riconoscersi.
In agosto, martedì 5, è sul palcoscenico la bravissima attrice veneziana Michela Mocchiutti con “Marzia su Roma” della stessa Mocchiutti e con la collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini. La commedia, molto divertente, è una surreale eppure plausibile cronaca di una vita normale a contatto con gli uomini che comandano la Nazione. Marzia lavora alla barberia di Montecitorio e sogna la sua rivoluzione, trasformandosi nel vendicatore che molti italiani vorrebbero essere: avere tra le mani un deputato, il peggiore, il simbolo della corruzione, del conflitto di interessi, dell’arroganza dei privilegiati e letteralmente fare giustizia.
La rassegna prosegue  martedì 19 agosto con il Gruppo Cantieri Invisibili che raccoglie alcuni giovani ma ben preparati attori veronesi e che presenta la sua ultima produzione: "Pantalon cerca badante” di Riccardo Pippa  e la regia di  Matteo Spiazzi. Secondo un classico canovaccio di Commedia dell'Arte, la figlia di Pantalone è esasperata per il padre che ha ormai bisogno di una badante. Sulle prime il vecchio non ne vuol sapere, ma se la badante in questione è giovane, disponibile e dal fascino esotico, allora è tutto un altro discorso. In scena alcune delle figure tipiche della Commedia dell'Arte, accompagnate dall'orginale maschera veronese di Simeon de l'Isolo, perfetto Zanni quale satàro dell'Adese quale è.
Chiude la rassegna martedì  26 agosto il Teatro Impiria che presenta il suo ultimo spettacolo “Molto piacere” che ha debuttato proprio a Castelvecchio all'inizio quest’anno. Liberamente tratto dal film “Carnage” di Roman Polanski  nell’adattamento e regia di Andrea Castelletti, la commedia vuole essere un affresco graffiante e divertente della nostra società all'alba del terzo millennio. In scena quattro attori di livello quali Simonetta Marini, Laura Murari, Michele Vigialente e Dino Tinelli ad impersonare i genitori di due bambini che si sono picchiati al parco e che per questo si incontrano e conoscono per un accordo ed una riappacificazione da persone civili. Ma i buoni proponimenti si trasformano presto in velenosi battibecchi. E così quattro adulti arrivano a comportarsi come bambini, degenerando in comportamenti e situazioni assurdi e ridicoli. Una commedia tragica e comica e soprattutto originale nel suo allestimento.
Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15. Biglietto 10 euro, ridotto 5 euro per i Soci del Circolo. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno nel teatro interno ricavato nel Salone del Circolo.
Informazioni www.teatroimpiria.net; info@ teatroimpiria.net; 3405926978.

le altre rassegne ESTATE 2014: teatro in cantina, teatro in riva al fiume, teatro in malga, teatro al verde, sona sound:

vedi le date su www.teatroimpiria.net

 

powered by social2s