20141113_foto_amadeus

Venerdì 30 gennaio Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto Inizio spettacoli ore 21.

Sono di scena Tullio Solenghi e Aldo Ottobrino quali principali interpreti di Amadeus, pièce teatrale in due atti scritta da Peter Shaffer nel 1978, da cui è stato tratto l'omonimo film del 1984 diretto da Milos Forman. Il dramma racconta il tentativo del compositore italiano Antonio Salieri di distruggere la reputazione dell'odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart. Shaffer scrive la pièce traendo spunto dal dramma di Puskin intitolato Mozart e Salieri in cui quest’ultimo per gelosia ed invidia avvelena Mozart.

 

Nel testo di Shaffer non vi è unità di tempo e di luogo. L’ambientazione cambia vertiginosamente dalla fine del 700’, periodo in cui Mozart preceduto dalla sua fama incontra Salieri a Vienna, al primo ventennio dell’800’ nel quale Salieri, ormai vecchio e malato mette in giro la voce infondata di aver assassinato Mozart nel 1791. Perché? Per essere ricordato anche lui dai posteri! Se non come musicista almeno come ASSASSINO! Invidia, rabbia, senso di impotenza, bisogno d’amore e di libertà, indignazione, sono le passioni che muovono ed animano i protagonisti della storia e gli altri personaggi che gravitano intorno a loro. AMADEUS è un capolavoro di modernità, vestita con gli abiti del Settecento, in cui vedremo Tullio Solenghi nei panni di Salieri, protagonista assoluto nell’interpretare questo ruolo con quella vena drammatica, non senza punte di ironia e divertimento, che molti grandi attori comici possiedono.

Rileggere Amadeus (Aldo Ottobrino, uno dei migliori talenti del panorama teatrale italiano ed europeo), cercando di rifuggire forme stereotipate di mises en scene vecchie e decadenti, privilegiando la bellezza degli ambienti e dei costumi, la profondità del racconto, il gioco attoriale, la relazione viva tra i personaggi e in ultimo ma non per ultimo la splendida musica di Mozart a sottolineare i cambi di tempo, di luogo e gli stati d’animo è la sfida, dichiara il regista Alberto Giusta. Far rivivere Mozart e il suo tempo è far conoscere la sua battaglia per la libertà dell’uomo come individuo e come artista, che si affranca dalla concezione Teocentrica del mondo per abbracciare gli ideali dellIlluminismo e, quindi, della Rivoluzione Francese.”

Rassegna teatrale Teatro San Giovanni 2014/15 promossa e organizzata dal Gruppo Teatro “Il Canovaccio” con il circuito teatrale regionale Arteven / Regione del Veneto, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto e col sostegno di sponsor locali.

INFO CINEMA TEATRO ASTRA (via roma, 3/b - San Giovanni Lupatoto

Tel e Fax +39 045 9250825 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cinemateatroastra.it

www.arteven.it

 

powered by social2s