Anderloni_e_Zinelli._Carlo_lombra_e_il_sogno_201514 agosto 2015, alle 21, al Teatro Orlandi di Velo Veronese in scena l'ultima replica nell'ambito della rassegna VeloFestival del monologo di Alessandro Anderloni dedicato a Carlo Zinelli. Un emozionante viaggio multimediale tra parole, immagini e suoni nei dipinti di un artista inconsapevole del suo genio. La storia di Carlo Zinelli, dal manicomio di Verona alle gallerie d'arte di tutto il mondo, messa in scena da Alessandro Anderloni.
Era il 1974 quando, nell'Ospedale di Chievo, moriva uno dei più sorprendenti artisti veronesi del secolo scorso. Di questa storia Alessandro Anderloni è divenuto narratore. Un raccontare accompagnato da una navigazione multimediale che consente, grazie a un grande schermo in scena, di far viaggiare gli spettatori dentro ai dipinti con un sistema interattivo dal vivo.
Lo spettacolo entra con delicatezza nella vicenda umana e artistica di Zinelli, per mettere in luce una vita segnata da ombre: l'infanzia negata, la guerra, l'aggravarsi della malattia per cui fu internato nel "padiglione dei pericolosi" del manicomio di San Giacomo alla Tomba di Verona nel 1947 con la diagnosi di schizofrenia cronica.
Un'esistenza sfortunata, almeno fino agli anni Cinquanta, quando tra i padiglioni del manicomio si intrecciano alcuni fatti straordinari. Lo scultore scozzese Michael Noble, la contessa milanese Ida Borletti e lo psichiatra Vittorino Andreoli si accorgono del talento di quell'ammalato e gli permettono di esprimerlo nell'atelier di pittura per i pazienti voluto dal direttore del manicomio Cherubino Trabucchi.
Carlo Zinelli avvia un'attività di pittura che diventa presto la sua terapia. Basta psicofarmaci, elettroshock e camicie di forza: per diciassette anni Zinelli dipinge, sfogando e raccontandosi nei suoi dipinti. Il suo talento gli apre le porte per una visibilità mondiale. Dai polverosi padiglioni del manicomio, i suoi dipinti arrivano alla Collezione dell'Art Brut di Losanna, al Guggenheim di Venezia, ad altri musei d'arte di tutto il mondo.
Oggi Carlo Zinelli è considerato uno dei massimi esponenti dell'arte irregolare.
Biglietto intero 12 euro, ridotto 9 euro. Prenotazioni telefoniche dei posti al numero 389 0235858, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
 
Recensione dello spettacolo sul Blog di Mara
powered by social2s