Spedizione Cima Carega

Spedizione Cima Carega

“Spedizione Cima Carega” è l’ultima performance artistica di Andrea Bianconi realizzata con la collaborazione di Casa Testori e Fondazione Coppola. Ha come protagonisti, insieme all’artista, un gruppo di runner del Durona Team che, a turni di 10 minuti, porteranno in spalla la poltrona dal Rifugio Revolto (1.336 metri) alla Cima Carega a 2259 metri (con un dislivello di 1000 metri). Il tutto, domenica 5 luglio 2020, dalle 8 alle 12.

La poltrona diventerà un’installazione permanente: rimarrà per sempre sulla cima che abbraccia le tre province, a disposizione di quanti vorranno avventurarsi in un percorso libero fino alla vetta e godere da lì dello straordinario panorama seduti sulla poltrona d’artista. A prendersi cura dell’opera sarà il rifugio Fraccaroli gestito da oltre 50 anni dalla Famiglia Baschera. Il rifugio è circondato tutt'attorno da una panoramica terrazza che spazia su gran parte delle Alpi orientali, dalle Dolomiti e dalle Pale di San Martino alle Dolomiti di Brenta, fino a Venezia e al mare Adriatico nelle giornate eccezionalmente limpide.

Il vicentino Andrea Bianconi (Arzignano 1974) vive e lavora tra gli Stati Uniti e l'Italia. In concomitanza con ArteFiera 2020, a gennaio, aveva disseminato in vari luoghi di Bologna le sue poltrone dove campeggia SIT DOWN TO HAVE AN IDEA per invitare tutti a una pausa pensante. Ora porta in alto la poltrona come si trattasse di un rito celebrativo e la consegna allo spazio rarefatto della montagna perché la custodisca e possa stimolare pensieri positivi.

Visite e permanenza in rifugio saranno gestite nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle norme anti Covid-19.
A questo link è disponile la mappa per arrivare a Cima Carega

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 05-07-2020 08:00
Termine evento 05-07-2020 11:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE, VISITE ed ESCURSIONI

Commento