La Biennale di Venezia e il Grand Tour del ventunesimo secolo

 

Per la prima volta quest’anno si è avuta una coincidenza temporale di tre delle più grandi mostre europee d’arte contemporanea (che si registra una volta ogni dieci anni) viste le cadenze diverse (biennale per Venezia, quinquennale per Kassel e decennale per Münster ) – alle quali si è aggiunta la fiera annuale di Basilea.

Il confronto tra le metodologie organizzative della 52. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (www.labiennale.org), di Art 38 Basel (www.artbasel.com), di Documenta 12 (www.documenta.de) e di Skulptur projekte münster 07 (www.skulptur-projekte.de) ha dato l'avvio a una inedita partnership con l'obiettivo di attivare azioni promozionali congiunte e un’iniziativa direttamente rivolta all’appassionato d’arte europeo: il Grand Tour 2007.

Il Grand Tour 2007 consentiva al pubblico di visitare le 4 manifestazioni che inauguravano in successione cronologica a giugno 2007 (www.grandtour2007.com) riproponendo la suggestione dei percorsi dei viaggiatori europei del Settecento. E’stato realizzato di comune accordo tra i partner e si rivolge al grande pubblico, oltre che agli addetti ai lavori, per offrire informazioni e assistenza a tutti gli appassionati d’arte del mondo nell’organizzazione del proprio viaggio attraverso l’Europa, a partire dalle Vernici nel periodo estivo sino all’autunno, quando si concluderanno le mostre a Venezia, Kassel e Münster.

Dopo l’invasione di articoli prima e in coincidenza delle varie inaugurazioni, i media sembrano aver dimenticato che la proposta del “Gran Tour 2007” (con la sola, ovvia, esclusione della Fiera di Basilea) è ancora valida. I siti che abbiamo consultato, a nostro giudizio, non sono chiari relativamente ai servizi ancora offerti al pubblico da questa "partnership". Probabilmente per avere informazioni più precise è utile consultare direttamente il personale presso i punti informativi del Grand Tour 2007 allestiti nelle sedi di ciascuna delle mostre.

M. Covre




Data inizio: 01-08-2007
Data fine: 21-11-2007
Orario: 10 - 18
Luogo: Venezia
Indirizzo: Giardini (chiuso il lunedì) Arsenale (chiuso il martedì) ...
Link: http://www.labiennale.org/it/arte/
powered by social2s