Verona_medievaleGianni_Ainardi_part._locandina1 - 31 marzo 2016, Protomoteca Biblioteca Civica

A due anni dalla prima esposizione monografica sull'opera di Gianni Ainardi dedicata a Verona Romana, ritornano in Civica i disegni originali dell'autore a raccontarci, oggi, la Verona medievale e scaligera. La mostra «Verona medievale e scaligera nei disegni di Gianni Ainardi. La Storia, il tratto, il colore» (presentazione alla Stampa, giovedì 3 marzo alle ore 11.30, Sala Teologia della Biblioteca Civica di Verona, via Cappello, 43), è l'appuntamento che apre la V edizione di Open. Ingegneri aperti alla città, ...

... la rassegna culturale promossa dall'Ordine degli Ingegneri di Verona e dedicata quest'anno al tema della Città e del Paesaggio e alle loro trasformazioni nel tempo. Il percorso sulla metamorfosi e rigenerazione del costruito guarda dunque alla "città di ieri" per saper meglio cogliere e "governare" i mutamenti contemporanei.

Alla presentazione intervengono: Antonia Pavesi, consigliere incaricato alle attività culturali del Comune di Verona, Filippo Toso, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia, coordinatore dell'iniziativa, Gian Maria Varanini, docente di Storia medievale all'Università degli Studi di Verona, curatore della mostra Presente il figlio Fabrizio Ainardi.

powered by social2s