art_firstBologna 27-30 gennaio 2012 - quartiere fieristico di BolognaFiere.

La città di Bologna diventa centro italiano dell’arte moderna e contemporanea nelle giornate di Arte Fiera 2012. Il programma di quest’anno realizza un impegno comune, ulteriore e ancor più forte, con tutte le istituzioni culturali della città: "Per realizzare l’obiettivo già con questa edizione di mettere in campo l’impegno non solo di una fiera d’arte anche in città, come è stata finora con grande successo Arte Fiera Art First, ma di tutta una città per l’arte" ha dichiarato il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli.

Questo impegno comune si concretizza già con l’accordo che dà la possibilità per tutti i visitatori di Arte Fiera di avere, con il biglietto della manifestazione, l’ingresso gratuito anche al MAMbo (museo d’Arte Moderna di Bologna) e al Museo Morandi, così come alle nuove sale dei musei della città del circuito Fondazione Carisbo e a tutti i Musei Civici Cittadini (Archeologico, Musei Civici d’Arte Antica, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale).

Quest’anno, inoltre, il vernissage - giovedì 26 gennaio dalle ore 17 - si aprirà con gli artisti del Teatro Comunale sulle note delle splendide arie della Turandot, opera che sarà messa in scena nei giorni successivi presso lo storico teatro cittadino.

Dopo gli eventi dedicati a Bill Viola e Marina Abramovic negli anni passati, venerdì 27 gennaio alle ore 21 alla Sala Borsa, in Piazza Nettuno, il protagonista sarà Luigi Ontani, artista di fama internazionale, in un confronto a tre con Renato Barilli e Aldo Busi, evento realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e Arte Fiera Art First.

Gli  eventi che accompagneranno come una grande festa  la 36esima edizione di Arte Fiera sono stati illlustrati durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo d’Accursio da tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte: il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, il Presidente della Fondazione Carisbo Fabio Roversi Monaco, il Presidente dell’Associazione Nazionale delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea Massimo Di Carlo, il Presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti, gli assessori alla cultura e al Marketing Territoriale del Comune di Bologna Alberto Ronchi e Matteo Lepore, il Presidente di Ascom Enrico Postacchini, il direttore del MAMbo, il museo d’Arte Moderna di Bologna Gianfranco Maraniello, e Silvia Evangelisti, direttore artistico di Arte Fiera Art First. Presenti, inoltre, i rappresentanti della Cineteca di Bologna e del Teatro Comunale. Ognuna di queste istituzioni sarà protagoniste del susseguirsi di eventi della grande maratona dell’arte che Bologna offrirà al pubblico di Arte Fiera.

Ognuna di queste istituzioni sarà protagonista nel susseguirsi di eventi che trasformerà Bologna in capitale dell’arte contemporanea dal 27 al 30 gennaio 2012.
   
     Sito internet e social network per rimanere sempre aggiornato sugli eventi ARTE FIERA
     www.artefiera.bolognafiere.it
    

     principali social network
     http://www.facebook.com/artefiera
     http://twitter.com/artefiera
     http://foursquare.com/artefiera
                                                                             
 
        
 

powered by social2s