logo_informatica_umanizzata_170px
IL SOFTWARE

Abbiamo un obbiettivo: chiarire e approfondire gli aspetti e le dinamiche, anche sociali, legate al concetto di software e di Software Libero. Prima di entrare nel vivo della trattazione sarà opportuno chiarire con il lettore cosa si intenda per software per evitare fraintendimenti e nello stesso tempo per non lasciare spazi vuoti a questa dissertazione.

Cos'è il software?


Letteralmente "roba leggera"; si tratta essenzialmente di un elemento tecnologico frutto dell'ingegno umano che ognuno di noi utilizza o ha utilizzato, direttamente o indirettamente, magari anche senza saperlo.
Quando utilizziamo telefonini, hifi, automobili, orologi, frigoriferi, lavatrici, macchine fotografiche, navigatori satellitari, computer, etc, etc.. possiamo "incontrare" questo elemento tecnologico, il "software".
In alcuni di questi “strumenti”, la presenza del "software" è invisibile, in altri più evidente; in entrambi i casi si tratta di un elemento in assoluta simbiosi con lo strumento stesso, al punto che l'uno non avrebbe ragione di esistere senza l'altro o che alcune funzioni ne verrebbero visibilmente ridotte in sua mancanza.

Facciamo una serie di esempi:

  • Automobile: difficilmente il guidatore viene in diretto contatto con il software; esso regola la combustione delle miscele detonanti, la strumentazione di bordo, la frenata, gli airbag, la temperatura dell'abitacolo. E' evidente che, se mancasse, le citate funzioni subirebbero delle drastiche conseguenze. Oggi è molto difficile, se non si ricorre ad auto vecchie o d'epoca, trovare sul mercato un'autovettura priva di “software”.
    - Impianto hifi: l'utente preme dei bottoni, regola delle manopole poste sullo stesso e non viene direttamente in contatto con il software. In questo caso il software gestisce la qualità del suono regolando la gamma audio, oppure permette la lettura di formati audio specifici o di dispositivi di archiviazione rimovibili.
    - Cellulare: gestisce più elementi: la rubrica, le chiamate, le richiamate, l'aspetto dell'interfaccia utente, etc, etc.. A seconda della qualità del software, e della qualità della sua progettazione, l'utente avrà a disposizione più o meno funzioni e più o meno semplice ne sarà il loro utilizzo.
    Un telefonino di recente generazione non potrebbe esistere privato della componente software!
    - Navigatore satellitare: le mappe, la definizione delle stesse, la sintonia con i satelliti gps, la semplicità delle funzioni, la capacità di aggiungere mappe, e la semplicità d'uso, da come commercialmente il produttore intende relazionarsi con il suo utente, dipendono essenzialmente dalla qualità del software e della sua progettazione.

    Non abbiamo ancora detto cos'è il software. Sappiamo "cosa fa e dove si trova"
    Invitiamo i più coraggiosi a consultare Wikipedia, l'Enciclopedia Universale Libera: http://it.wikipedia.org/wiki/Software

    La prossima volta, vedremo il software..o ciò che ci viene permesso di vedere!

  • a cura di: cosmogonia

powered by social2s