1)

Le giornate inaugurali della manifestazione sono dunque previste per sabato 22 e domenica 23 settembre, giorni in cui la Provincia di Verona propone la visita di Valeggio sul Mincio. Il pubblico sarà portato a conoscere Borghetto con il Ponte visconteo, il Castello scaligero e per la prima volta, dopo un impegnativo lavoro di restauro, Villa Maffei. Sono inoltre previsti due importanti appuntamenti collaterali quali la Piazza dei sapori (sabato 22) e il mercato dell’antiquariato (domenica 23), uno dei più importanti del Veronese.


2)

Il fine-settimana successivo, sabato 29 e domenica 30 settembre, la manifestazione proseguirà nel territorio della Provincia Autonoma di Trento, nella zona di Bleggio Superiore tra l’architettura rustica del borgo di Rango, quello di Balbido e la visita al Castello di Stenico. Sarà inoltre allestito il tradizionale e suggestivo mercatino dei sapori.


3)

Sabato 6 e domenica 7 ottobre si ritornerà nel Veronese per visitare il borgo antico di Mezzane di Sotto con Villa Roja-Schiavoni, Villa Maffei, e Villa La Torre. Anche in questa occasione saranno aperte cantine e frantoi; per la domenica è programmato l’allestimento di una “Cittadella del gusto”.


4)

La manifestazione continuerà con l’uscita nel Mantovano, sabato 13 e domenica 14 ottobre, nel nobile borgo di Castellaro Lagusello con la visita al centro storico del borgo, all’oasi naturalistica e a Villa Arrighi-Tacoli. Ovviamente è previsto un “incontro ravvicinato” con le cantine vinicole della zona.


5)

La manifestazione chiuderà sabato 20 e domenica 21 ottobre con un’ulteriore visita nel territorio veronese nel sobborgo di Avesa. Si andranno a visitare Villa Scopoli, la Chiesa di Camaldola con la Corte dei “lavandari” infine, la Chiesa di San Rocchetto a Quinzano. Anche in questa occasione sono annunciate interessanti proposte gastronomiche.


Info:

Cinque fine settimana alla riscoperta di alcuni dei più bei borghi storici delle province di Verona, Mantova e Trento attraverso visite guidate ai complessi monumentali e ai sapori locali. Questa è la proposta della manifestazione «I tesori “sconosciuti”» promossa tra il 22 settembre e il 21 ottobre dalle Province di Verona, Mantova e Trento per la valorizzazione di risorse del territorio di grande rilevanza storica e culturale, ma probabilmente non ancora conosciute.

La manifestazione, che ha alle spalle dieci edizioni di crescente successo svolte nel Veronese, da quest’anno, accogliendo le richieste dei partecipanti, abbraccia anche le province di Mantova e Trento. Il progetto è sostenuto e promosso dall’assessore ai Beni Ambientali della Provincia di Verona Laura Poggi, dall’assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Mantova Roberto Pedrazzoli e dall’assessore all’Agricoltura, al Commercio e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini.

Tema di questa edizione è dunque “Gli incanti dei borghi storici”. Qualificati esperti e storici dell’arte saranno messi a disposizione del pubblico per l’illustrazione dei complessi monumentali, ma anche per conoscere da vicino i sapori tipici delle aree visitate.

Ogni sabato è prevista l’apertura di due luoghi d’arte per visite guidate della durata di circa un’ora con inizio in entrambi i luoghi alle ore 15 e alle 16.30. Alla domenica, oltre ai due complessi del sabato visitabili con le stesse modalità e orario, si aggiunge un terzo luogo aperto alle ore 11, proponendo quindi - novità di quest’anno - un’intera giornata alla scoperta del territorio.

Anche in questa edizione verrà richiesto ai partecipanti il pagamento di un biglietto simbolico di 1 euro per l’accesso alle residenze private, come contributo al mantenimento e alla salvaguardia di un patrimonio prezioso per tutti.

Per raggiungere i luoghi di visita è stato organizzato un servizio pullman al costo di 3 euro sia per il sabato che per la domenica che partirà dai capoluoghi delle province coinvolte (a Verona, in via Colonello Galliano presso l’ampio parcheggio adiacente a Porta Palio; a Mantova, in Piazza Sordello, fronte Duomo; a Trento, in Piazza Dante, presso il Palazzo della Regione).

Sarà possibile prenotare il mezzo di trasporto presso gli uffici di competenza territoriale: per le partenze da Verona, telefonare (lun-ven, ore 9-13) ai numeri 045 9288605 (U.R.P.) oppure 045 8068680 (IAT Verona); per le partenze da Mantova, telefonare (lun-ven, ore 9-12.30) al numero 0376 357340 (Mantunitour-Partytour); per le partenze da Trento, telefonare al n. verde 800 6069 60 (Trentino Welcome), lun-ven 9-12 e 14.30-18, sab 9-12.

La partenza dei pullman dalle rispettive sedi è un’ora prima dell’inizio delle visite guidate (ossia alle 14 il sabato e alle 10 la domenica) per i luoghi in ambito provinciale, un’ora e mezza prima (ossia alle 13,30 il sabato e alle 9,30 la domenica) per i luoghi fuori provincia.

Oltre ai complessi monumentali, vi sarà la possibilità di conoscere l’enogastronomia locale attraverso degustazioni guidate e grazie all’adesione all’iniziativa di ristoratori locali, che proporranno per l’occasione menù a base di prodotti tipici a prezzo convenzionato.


Per ulteriori e più dettagliate informazioni visitare il sito web della manifestazione (www.tesorisconosciuti.it).


powered by social2s