Fotografie Antonella Anti

 

 

  Settembre 2008 




 

Mercoledì 10 Settembre

Ora 18.00

ALBERTO FEZZI

Alberto Fezzi, avvocato e giovane scrittore veronese, è ospite al Forum Fnac per presentare il suo nuovo libro, Fino alle lacrime, Bonaccorso Editore.

Fede, Giò, Frank e Giorgione sono quattro amici, e questa è la loro storia: il periodo del liceo, con i fatti indimenticabili che lo caratterizzano, e poi le scelte e le strade che ciascuno ha preso dopo la scuola. Alberto Fezzi torna con uno spaccato della vita e dei pensieri della generazione degli attuali trentenni e parla di amicizie, ricordi, amori, speranze. Introduce l'incontro l’avvocato Guariente Guarienti.



Musica dal vivo

Giovedì 11 Settembre

Ora 18.00

CISCO

Cisco, carismatica ex voce dei Modena City Ramblers, presenta dal vivo sul palco Fnac il suo nuovo CD+DVD Il Mulo, Mescal/Universal.

12 brani inediti che hanno come filo conduttore Il Mulo, che continua a cercare con felice testardaggine una propria strada, sia nella musica che nella vita, senza seguire le mode del momento. Allegato all'album anche un DVD, con gli estratti del concerto di Cisco del 2007 alla Casa della Pace di Milano, i viaggi a sostegno di organizzazioni di solidarietà, tre documentari e alcune immagini rubate in studio. Introduce l'incontro Georgia Passuello di Radio Company Group.



Libri 

Venerdì 12 Settembre

Ora 18.00

LA GRANDE INVASIONE DI TOPAZIA

Geronimo Stilton arriva alla Fnac per raccontare ai piccoli lettori la storia del suo nuovo top-seller La grande invasione di Topazia, 

È nato a Topazia, dirige l’Eco del Roditore e nel tempo libero adora scrivere storie divertenti e avventurose come quella che ci racconterà oggi... Bambini, siete pronti per incontrare Geronimo in vera pelliccia e baffi?Per i piccoli Gli incontri per i piccoli continuano per tutto l’autunno, non perdere i prossimi appuntamenti!




Musica dal vivo

Sabato 13 settembre

Ora 17.00

PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI

Capaci di incantare il pubblico con live set che non si dimenticano: Magoni e Spinetti presentano dal vivo alla Fnac Musica Nuda 55/21, Blue Note/Emi, ultimo capitolo del progetto musicale.

Musica Nuda 55/21 (55 musica, 21 nuda nella cabala napoletana) apre un nuovo capitolo nel percorso di Musica Nuda, più pensato, intimista, a tratti nostalgico. Pur restando fedele al format originale di essenzialità e di musica spogliata, Musica Nuda si apre ad artisti come Pacifico, Cristina Dona’, David Riondino. Tra le eccellenti collaborazioni del disco ricordiamo quella di Stefano Bollani in una splendida versione della Chanson des vieux amants e di The very Thouht of you .



Musica dal vivo

Martedì 16 Settembre

Ora 18.00

MONDO MARCIO

Mondo Marcio ospite dal vivo sul palco Fnac presenta il suo nuovo mixtape In cosa credi, Mondo Records/Edel.

In cosa credi è il nuovo progetto indipendente di Mondo Marcio. Ritmiche pungenti e contaminazioni per un disco che contiene svariati featuring dell’ hip-hop italiano ma anche  incroci imprevisti come quello con il raffinato cantautore romano Pier Cortese.. 15 brani inediti che rappresentano lo spirito con cui il rapper milanese ha costruito il suo stile negli anni: tematiche scottanti, carattere fiero e il flow inconfondibile. 

 

Libri & Ambiente

Mercoledì 17 Settembre

Ora 18.00

LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

In tutta Europa dal 16 al 22 settembre si tiene la European Mobility Week 2008: una settimana di eventi per una mobilità sostenibile. Ci introduce nel cuore dell’iniziativa a Verona Paolo Fabbri, presidente di FIAB Amici della Bicicletta Onlus, associazione cicloambientalista per la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto e per la pratica di turismo sostenibile. 

Lo spostamento sulle due ruote avvicina le persone, distende il nostro ritmo di vita, ci fa sentire parte dello spazio circostante, permettendoci di ascoltare, di vedere… portandoci di fatto a destinazione. Prendendo spunto dal volume di Guido Viale Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene, Bollati e Boringhieri, conosceremo qualcosa di più sulla possibilità di muoversi sulle due ruote. Info: www.mobilityweek.eu.




Vernissage Mostra Fotografica

Giovedì 18 Settembre

Ora 18.30

MAMA MASÀI 

Alla Galleria fotografica del Forum Fnac, inaugurazione della mostra Mama Masai della fotografa svedese Ewa-Mari Johansson che interverrà all’evento.

“Per compiere il suo lavoro, Ewa-Mari Johannson ha vissuto quasi due mesi con questo popolo. La sola idea mi fa sorridere di gioia. Mi sono immaginata lei, alta, bionda, diafana, mescolarsi in mezzo a tutti questi contrasti. Vincendo le diffidenze, affidandosi a pochi scatti, si deve essere soffermata su molti occhi fieri, su gesti di ogni giorno tanto semplici da sembrare ancestrali. E li ha portati fino a noi, in un clic. Per raccontarci un’Africa vista dalle sue donne. Femmine affascinanti, spirituali, che con qualche ornamento e una stoffa annodata dietro la nuca sembrano decisamente più belle di noi.” - Barbara Silbe.Da qui nasce il lavoro Mama Masài, in mostra alla Fnac fino al 15 ottobre.


Libri

Venerdì 19 Settembre

Ora 18.00

FERRUCCIO PINOTTI

Il giornalista e saggista veronese Ferruccio Pinotti presenta il nuovo volume La Società del sapere, Rizzoli, esordendo nel genere del romanzo-inchiesta.

Un professore di origine italiana, docente di psichiatria, indaga su fatti inquietanti avvenuti alla Scuola di Alti Studi Europei. Articolato come un «noir» ma ispirato a fatti realmente avvenuti, il romanzo denuncia la trasformazione delle università in «laboratori» dove si fabbrica la classe dirigente del futuro. La «società del sapere» è il simbolo di un mondo in cui la conoscenza diventa strumento del potere, l’accesso al quale sarà concesso a pochi privilegiati. 


Evento Fotografia

Sabato 20 Settembre

Ora 17.00

SIAMO QUI PER LA BELLEZZA DEL GIOCO

Vittorio Canisi fotografa oggetti, e da sempre subisce il fascino della gente che gioca per strada: al Forum Fnac il fotografo presenta il  lavoro che verrà esposto a Verona dal 26 al 28 settembre, in occasione del Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in strada. L'evento sarà anche l'occasione per presentare il Festival Tocatì 2008, quest'anno dedicato alla Scozia con l'Associazione Giochi Antichi (AGA) ideatrice del Festival.

Secondo Platone "si conosce di più una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione". Canisi condivide questa idea e ha iniziato a raccontare le persone e il gioco per immagini, dai retrobottega di Hong Kong agli sperduti templi induisti in Sri Lanka. Oltre alla professione di fotografo, è anche un giocatore e fa parte della federazione italiana "Carrom", un gioco da tavolo molto diffuso in India.


Musica dal vivo

Martedì 23 Settembre

Ora 18.00

UFFICIO COMUNALE DELLA MUSICA & MORBLUS BAND

Al forum Fnac presentazione dell'Ufficio Comunale della Musica Verona e del portale per i giovani musicisti www.ascoltalamusica.it. Interviene l'Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Benetti che  premierà la storica Funky-Blues band Morblus. Il gruppo si esibirà dal vivo in occasione dell’uscita del nuovo DVD Road Tracks.

Il nuovo Ufficio Comunale della Musica nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona e l'Associazione culturale Ascoltalamusica.it e si propone di creare un circuito professionale di idee e progetti di giovani musicisti. L'Ufficio promuoverà incontri, workshop, tavole rotonde sul mondo della musica lavorando nel rispetto della legalità e del diritto d'autore.



Libri & Attualità

Mercoledì 24 Settembre

Ora 18.00

FOGLI DI VIA. RACCONTI DI UN VICE QUESTORE

Ospite al Forum Fnac Gianpaolo Trevisi, vicequestore aggiunto e dirigente dell’Ufficio immigrazione della Questura di Verona, che presenta il suo libro Fogli di via. Racconti di un vice questore, EMI.  

Questo è un libro scritto da un vice questore, i cui protagonisti hanno volti e sentimenti, concretezza e tenerezza, responsabilità e solidarietà. Trevisi passa dall’altro lato della scrivania e così nasce un libro contro il pessimismo che si legge tutto d’un fiato. “Trevisi, badate non è un poliziotto debole di stomaco che piange le sue vittime. È un ufficiale che ha capito come sia necessario, per fare davvero il proprio dovere, entrare in relazione con l’interlocutore” dalla Presentazione di Gad Lerner.



Musica dal vivo

Giovedì 25 Settembre

Ora 18.00

  BANDABARDÒ

La Bandabardò è ospite sul palco della Fnac per raccontare, recitare, cantare e suonare la storia di Ottavio,… ultimo album.

Con oltre 1000 concerti in 15 anni di attività, sono una delle live band più vitali in Italia. Negli ultimi 4 anni hanno girato il mondo in tournée. Ora la Bandabardò torna con il sesto album di inediti, strutturato come una pièce teatrale, per raccontare vita e opere di Ottavio, buffo personaggio alla ricerca dell'amore e della felicità. A dare vita alle sue peripezie hanno pensato anche tre ospiti d'eccezione: Tonino Carotone, Stefano Bollani e Adriano Muraria.




TOCATÌ - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA Sesta Edizione - 26, 27, 28 settembre 2008 Verona, Centro Storico

Il gioco tradizionale è il protagonista di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, frutto dell'attività che l'Associazione Giochi Antichi svolge dal 2002, per la salvaguardia e la valorizzazione del gioco tradizionale. Per tre giorni le comunità ludiche tradizionali propongono nelle strade e piazze veronesi oltre 50 giochi italiani e di un paese ospite, quest’anno la Scozia. Info:  www.tocati.itSabato 27 Settembre Nell'ambito del Tocatì, Fnac in collaborazione con AGA e SAC (Scottish Art Council) vi invitano ad  un doppio appuntamento letterario con la Scozia, che si terrà in Sala Farinati presso la Biblioteca Civica di Verona, in vicolo S. Sebastiano 3.  Ore 16.00 Ewan Morrison, autore del libro Scambisti,  Fazi. Morrison ha 34 anni, ha scritto, prodotto e diretto oltre 200 ore di programmi d’arte e intrattenimento per Channel 4, BBC e STV, ricevendo diversi premi in Scozia, Francia e Italia.. Scambisti è il suo primo romanzo.Ore 18.00 Iain Banks, considerato da molti critici e lettori l'autore più importante della fantascienza britannica. La sua creazione più famosa è la società anarchica ed egualitaria sulla quale si basano i romanzi del Ciclo della Cultura.I due autori saranno presentati da Aly Barr, literature officer del SAC e dalla Prof. Carla Sassi, docente del Dipartimento di Anglistica dell’Università di Verona.



Da venerdì 26 a domenica 28 Settembre

IL WEEKEND DEL CERVELLO

Anche il tuo cervello è tornato dalle vacanze? Partecipa al “Weekend del cervello”, un modo divertente per riattivare i neuroni dopo la pausa estiva.

Venerdì 26 Settembredalle 16 alle 19 TORNEO DI BUZZ QUIZ TV SU PLAYSTATION 3Una sfida divertente e appassionante per cervelloni, con il gioco Buzz Quiz TV per PS3. Al vincitore una copia del gioco. Iscrizione gratuita al reparto software dal 1 al 25 settembre.Per tutta la giornata, -5% su tutti i giochi ps3.*Sabato 27 Settembredalle 10 alle 19 TORNEO DI SCACCHIPer allenare la mente divertendosi, Fnac organizza un coinvolgente torneo di scacchi. Evento in collaborazione con Federazione Scacchistica Italiana. In palio 300€ in buoni regalo Fnac in ciascun negozio. Iscrizione gratuita in libreria dal 1 al 25 settembre.Per tutta la giornata, -20% sui giochi da tavolo e i manuali da gioco.*Domenica 28 Settembredalle 11 alle 18 ALLENIAMO LA MENTE GIOCANDO!Tanti giochi educativi, creativi, stimolanti in occasione del Weekend del Cervello. Una domenica tutta dedicata alla creatività e all’intelligenza dei bambini.Per tutto il giorno alla Fnac una “ludoteca intelligente”, per allenare la mente attraverso il gioco: tre laboratori per stimolare l'ingegno, la creatività, la logica e l’intuizione, con gli animatori dell' Associazione Culturale Laboratorio Invisibile. Iscrizioni sul posto il giorno dell'evento. Attività per bambini dai 4 agli 8 anni.Per tutta la giornata, 20% sui libri e i giochi per bambini.*Da Venerdì 26 a Domenica 28 SettembreTutto il giorno alla FnacTESTA LA TUA ETÀ CEREBRALE CONMORE BRAIN TRAINING SU NINTENDO DSVerifica l’età del tuo cervello: troverai in negozio i nostri “esaminatori” che ti proporranno una sfida con More Brain Training per Nintendo DS.Se la tua età cerebrale sarà uguale o inferiore alla tua età anagrafica vincerai: la carta soci Fnac se non sei ancora socio o 21 punti fedeltà se sei già socioScopri il programma completo degli eventi su www.fnac.it dal 15 settembre.* Gli sconti non sono applicabili ai Prezzi Verdi




powered by social2s