PICCOLI ESPLORATORI DEL FANTASTICO                                

Letture animate per bambini

 

Dopo il crescente successo del 2008 riprendono a gennaio le domeniche dedicate ai più piccoli. Gli animatori dell’Associazione Culturale Laboratorio Invisibile ci porteranno nel fantastico mondo delle letture animate. A ogni incontro verrà esplorata una dimensione fantastica tratta da un racconto: strane principesse, animali, mostri … per far scoprire ai bambini (e riscoprire ai grandi!) il piacere e il gioco della lettura.

 

Ogni incontro sarà della durata di un’ora.

Attivita’ per bambini dai 5 anni.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Domenica 18 Gennaio ore 11

TANTI CURIOSI ANIMALI

Dal testo Storie di Animali di Alberto Farina, edizioni Il Castoro. Come ha fatto il leopardo a diventare maculato e il rinoceronte a ritrovarsi un grosso corno sul muso? Tante buffe curiosità vi aspettano nelle nostre storie di animali!

Domenica 25 gennaio ore 11

CHI SI NASCONDE SOTTO IL LETTO?

Brani dal libro Storie sotto il letto per dormire... quasi tranquilli di Stefano Bordiglioni, Einaudi.  Anche i mostri possono aver paura del buio quando vanno a dormire, non ci credete? Venite a scoprirlo  nelle nostre storie sotto al letto…piccoli brividi che fanno ridere!

 

Domenica 1 Febbraio ore 11

LA PRINCIPESSA MILLE DISPETTI

Dal libro La principessa Mille Dispetti di Silvia Roncaglia ed Elena Temporin, Emme Edizioni. C’è una principessa in un regno lontano che non gioca con le bambole ma passa il tempo a fare dispetti a tutto il reame, fino a quando un giorno non viene rapita dal bandito Quattro Sberle...

 

 

 

 

Evento

 

Lunedì 12 Gennaio ore 18.00

 IL DIFENSORE CIVICO DI VERONA

 

Al Forum Fnac presentazione alla cittadinanza veronese del testo Il Difensore Civico e più. Intervengono il difensore civico di Verona Dr.ssa Anna Tantini, il Presidente del Consiglio Comunale on. Pieralfonso Fratta Pasini, i Presidenti delle Circoscrizioni terza e sesta Luca Zanotto e Mauro Spada.

 

Il Difensore Civico del Comune di Verona in collaborazione con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, ha redatto una pubblicazione che illustra in modo semplice: chi è il Difensore Civico; il ruolo e le funzioni del Sindaco, della Giunta, del Consiglio Comunale e delle Circoscrizioni. Fornisce poi nozioni sui diritti dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione.

In distribuzione in Fnac le copie gratuite della guida.

Info: www.difensorecivico.comune.verona.it

 

 

 

 

Libri

 

Mercoledì 14 Gennaio ore 18.00

 GIULIO CESARE GIACOBBE

 

Giulio Cesare Giacobbe, psicologo, titolare dell'insegnamento di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, e noto scrittore, presenta al Forum Fnac il suo ultimo libro Come Smettere Di Fare La Vittima E Non Diventare Carnefice, Mondadori.

 

In questo suo nuovo libro Giacobbe affronta il vittimismo. Fare la vittima significa lasciarsi sopraffare da qualcun altro preferendo lamentarsi piuttosto che reagire. È un modo per non assumersi responsabilità, che porta all'infelicità. L'autore con stile provocatorio insegna le semplici regole per ribellarsi alla propria condizione sottomessa, individuare gli aguzzini e ribaltare la situazione.

Introduce l’incontro l’Avvocato Guariente Guarienti.

 Musica

 

Giovedì 15 Gennaio ore 17,30

 CRISTIANO GODANO & IDEE DI SUONO

 

Presentazione del ciclo di appuntamenti Idee di Suono. Cristiano Godano ospite esclusivo alla Fnac è il protagonista del primo incontro che si terrà in serata alle ore 21 presso il Centro Giovanile di Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto. Interverranno il Direttore Artistico GianCarlo Onorato, Francesco Cappiotti ideatore del progetto e l’Asssessore  alla Cultura di San Giovanni Lupatoto .

 

Prende il via il 15 gennaio 2009, la prima edizione di Idee di Suono, ciclo di incontri formativi sulla musica d’autore. Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Luisa Cottifogli (Quintorigo), David Moretti e Andrea Viti (Karma / Juan Mordecai), saranno i protagonisti di tre imperdibili lezioni con cadenza mensile sulla composizione musicale, arricchite da una  performance live esclusiva. Idee di Suono è un’iniziativa ArtNove, realizzata col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di San Giovanni Lupatoto.

Info: www.culturalupatotina.it e www.artnove.it

Musica dal vivo

 

Venerdì 16 Gennaio ore 18,00

 YUMIKO

 

Al Forum Fnac ospiti dal vivo Yumiko che presentano il loro album d’esordio Lividi, Blackcoffee-Records/First Class Music/ EMI/Self

 

Il primo album di Yumiko, Lividi, è registrato sotto la direzione artistica di Roberto Vernetti (Elisa, Delta V, La Crus). È un lavoro denso e insieme fresco. I riferimenti sono chiari; suoni che rimandano all’Inghilterra il tutto personalizzato da un’attitudine pop/rock che fa di Yumiko una piacevole sorpresa.

 Café Littéraire

 

Sabato 17 Gennaio ore 11.00

 CAFÉ LITTÉRAIRE: FRANÇOIS BEGAUDEAU

 

Ciclo di incontri dedicati alla lettura in lingua originale, con le insegnanti di lingua francese Armelle Gréhan e Elisabeth Ragris.

 

Café Littéraire, ciclo di incontri pensato per chi ama leggere i libri nella lingua in cui vengono scritti dal loro autore, Oggi si converserà in francese sul libro di François Bégaudeau: Entre les murs, Ed. Folio, dal quale è stato tratto il film La Classe vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2008.

 

 Nuove Tecnologie

 

Sabato 17 Gennaio ore 16,00

 APPLE LOGIC PRO 8

 

Da gennaio 2009 Fnac presenta con cadenza mensile una serie di incontri di approfondimento dei software Apple. In questo primo appuntamento si terrà una dimostrazione di interfaccia grafica di Logic Pro 8, registrazione multitraccia, suoni e loops, utilizzo live, sonorizzazione di un video. Guiderà l’incontro Pepe Gasparini, Apple Certified Trainer del CSM.

 

Logic Pro 8 è un software per la produzione musicale considerato il più versatile e completo, permette di comporre, registrare, mixare, musicare video e molto altro. Un software professionale, ma anche strumento creativo per tutti, essendo accessibile nell’utilizzo e nel costo.

Evento in Collaborazione con: CSM Centro Studi Musicali di Verona, il primo Apple Authorised Training Centre – Education a Verona per i corsi e le certificazioni ufficiali di Apple Logic Pro 8.

Info: www.csmverona.com

 

 Evento - Arte

 

Mercoledì 21 Gennaio ore 18,00

 CASA D'ARTE FUTURISTA  & FUTURISMO100

 

Il Mart di Rovereto presenta di due degli eventi più attesi dal mondo dell’arte nel 2009. La città celebra i 100 anni del Manifesto futurista con la riapertura, il 17 gennaio 2009, della Casa d'Arte Futurista Fortunato Depero, terza sede del Mart. e con la mostra Futurismo100: Illuminazioni. Avanguardie a confronto. Italia – Germania – Russia  (17 gennaio - 7 giugno 2009).

 

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Manifesto futurista, al Mart di Rovereto FUTURISMO100 Illuminazioni. Avanguardie a confronto. Italia – Germania – Russia  è il grande evento che indaga le relazioni tra i futuristi e le avanguardie russe e tedesche. Il 17 gennaio 2009, inoltre, dopo un lungo restauro riapre al pubblico la Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero. Non solo un museo, ma un vero centro culturale che torna ad essere un luogo di ritrovo per gli amanti dell’arte con tanti servizi e nuovi spazi espositivi che ospiteranno il prezioso tesoro della raccolta Depero.

 Musica dal vivo

 

Giovedì 22 Gennaio ore 18,00

 MASSIMO ICE GHIACCI

 

Storico bassista dei Modena City Ramblers, Massimo Ghiacci presenta dal vivo il suo lavoro come solista Come un mantra luminoso, Mescal/Modena City Records/Universal

 

Lontano dal combat-folk e dalle canzoni di protesta, Massimo Ice Ghiacci propone un disco solista e si racconta in 13 brani che parlano di vita vissuta, di sentimenti ed emozioni, mettendosi anche alla prova tra mellotron, synth e banjo! Un viaggio tra Beatles e Gun Club per scoprire un lato di Massimo Ice Ghiacci che ancora non conoscevamo.

 Musica

 

Venerdì 23 Gennaio ore 18,00

 LUCA CARBONI

 

Luca Carboni incontra il pubblico del Forum in occasione dell’uscita del suo nuovo album in cui rilegge alcuni brani simbolo degli anni ’70, realizzando un personale omaggio ai grandi cantautori di quel decennio.

 

In Musiche ribelli  Luca Carboni riscopre alcune bellissime canzoni degli anni ’70 (di Jannacci, Lolli, Bennato, Guccini, De Gregori, Finardi, Battiato) ancora straordinariamente attuali per tematiche, situazioni e atmosfere. L’album è prodotto da Riccardo Sinigallia e dallo stesso Luca Carboni, che riarrangiando i brani li ha fatti propri in modo estremamente personale. - La mia generazione rifiutava il linguaggio dei cantautori, voleva uscire dalla dimensione quasi esclusivamente sociale e politica dell’arte, spostando l’attenzione all’individuale, dal collettivo alla persona. Quel mondo che mi sembrava lontano allora è ancora attuale. - Luca Carboni.

 Musica dal vivo

 

Sabato 24 Gennaio ore 17,00

 MAX MANFREDI

 

Il cantautore Max Manfredi si esibirà dal vivo per presentare il suo ultimo album Luna persa, Ala Bianca Group/ Warner, in occasione del concerto che terrà in serata alla Fontana di Avesa.

 

Luna Persa è un album affascinante e ricco; un disco che riserva molte sorprese, grazie ad una produzione e orchestrazione di altissimo livello con trenta i musicisti coinvolti e più di cinquanta gli strumenti impiegati. Introduce l’incontro Enrico de Angelis, Direttore Artistico del Premio Tenco

 Musica dal vivo

 

Lunedì 26 Gennaio ore 18,00

 MISCIUMERET:PAROLE E MUSICHE PER LA SHOAH

 

Presentazione dal vivo del disco/evento Misciumeret. Parole e musiche per ricordare la Shoah edito in edizione limitata da Vrec e distribuito in esclusiva nei negozi da Fnac.

 

Il cd vede le esibizioni acustiche dei principali artisti veronesi (Ruben, Deborah Kooperman, Veronica Marchi, Gilberto Lamacchi, John Mario, Laura Facci, Raffaella Benetti) che interpretano brani di Lou Reed, Bob Dylan, Gaber, De Andrè oltre ad alcuni inediti.

Misciumeret è anche un “concerto reading” il 25 Gennaio al Teatro di Sommacampagna ed il 27 Gennaio al Teatro di Nogara. Ingresso libero.

 

 Libri - Attualità

 

Mercoledì 28 Gennaio ore 18,00

COCAPARTY

 

Federica Angeli e Emilio Radice presentano il loro libro-inchiesta Cocaparty. Storie di ragazzi fra sballi, sesso e cocaina, Bompiani. Intervengono la Dott.ssa Loredana Pagliarani e Dott. Franco Baldini che presentano Fuoridallerighe, progetto terapeutico integrato per consumatori di cocaina.

 

Cocaparty: un libro che sta facendo discutere, un' inchiesta sconvolgente sui ragazzi di oggi, dove a parlare sono i protagonisti. Basta chiedere una "caramella" e inizia lo sballo: in discoteca o a casa, fra amici, in un crescendo di eccitazione . Fino a non temere più niente.

 

Musica dal vivo

 

Venerdì 30 Gennaio ore 18.00

 

ALBERTO PATRUCCO

 

Dopo il successo ottenuto come ospite al Premio Tenco 2008, al Forum Fnac Alberto Patrucco interpreta dal vivo alcuni brani del suo album d’esordio dedicato a Georges Brassens, Chi non la pensa come noi, Alberi/Edel.

 

Lo abbiamo conosciuto sul palco dello Zelig, l’attore comico Alberto Patrucco pubblica il suo disco d’esordio Chi non la pensa come noi, frutto di un percorso compiuto tra le parole e la musica di Georges Brassens, un artista dotato di genialità e ironia senza eguali, il più raffinato cantautore francese del ‘900. Il disco contiene 12 versioni inedite dei brani (in italiano), preservate nei contenuti da una traduzione accurata che ne ha salvaguardato poesia e sostanza.

 Musica dal vivo

 

Sabato 31 Gennaio ore 17.00

 

PACIFICO

 

Pacifico in occasione dell’uscita del suo nuovo album Dentro ogni casa, Sugar, presenta dal vivo alcuni brani dell’album, accompagnato sul palco da Alberto Fabris.

 

Il nuovo disco di Pacifico racconta dieci storie, dieci ritratti di vita, dieci finestre attraverso le quali accedere a un universo di musica e poesia. L’album è preceduto dal successo radiofonico del brano Tu che sei parte di me, impreziosito dalla voce di Gianna Nannini.

Presenta l’incontro Georgia Passuello collaboratrice di Company Group e della testata Leggo

 

Concorso

 

CRASH CONTATTO CRITICO

 

Nel mese di gennaio ha inizio la seconda edizione di Crash-Contatto Critico, il concorso di critica cinematografica promosso e organizzato da Fnac e Associazione Amici del Festival.

 

Unire passione per la scrittura e per il grande schermo è possibile grazie a Crash-Contatto Critico, concorso che premierà le tre migliori recensioni di uno degli otto film in programma per i mesi di gennaio e febbraio 2009 al cinema K2 nell’ambito della rassegna “Martedì del Festival”. In palio per i vincitori tanti buoni Fnac per arricchire la propria videoteca! Info e iscrizioni www.amicidelfestival.com .

 

Per i soci Fnac: 30 ingressi omaggio da ritirare al Punto Informazioni Fnac. Prezzo ridotto a 4€ alla cassa del Kappadue.

 

 ANTICIPAZIONI DI FEBBRAIO

 Libri - Musica

 

Giovedì 5 Febbraio ore 18.00

 

SERGIO BARDOTTI

 

Presentazione di due pubblicazioni dedicate a Sergio Bardotti, uno dei più grandi autori, traduttori e produttori musicali italiani; un libro+cd, Se tutti fossero uguali a te, Zona Ed. e un doppio cd Bardóci, I Dischi del Club Tenco/Ala Bianca. Introduce l’incontro il curatore Enrico de Angelis, Direttore Artistico del Premio Tenco. L’evento sarà arricchito da proiezioni video, ascolti e dalle performance degli attori Marta Fischer e Gianni Franceschini, che leggeranno alcuni testi di Bardotti.

 

Libri - Attualità

 

Venerdì 6 Febbraio ore 18.00

 

ANDREA SEGRÈ

 

Il Prof. Andrea Segrè è professore ordinario di Politica agraria e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. È Presidente del Centro per l’Europa Centro Orientale e Balcanica e ideatore e promotore dei progetti Last Minute Market. Il Prof. Segrè oggi è ospite al Forum Fnac per presentare il suo nuovo libro+DVD Elogio dello -spr+eco. Formule per una società sufficiente, EMI.    Info: www.lastminutemarket.org

 Musica

 

Sabato 7 Febbraioore 17.00

 

LINEA77

 

Incontriamo i Linea77 in occasione dell’uscita del repackaging dell’album Horror Vacui.

 

La nuova versione dell’ultimo album dei Linea77 comprende un dvd ricco di materiali inediti relativi ai live e al backstage del gruppo: estratti dal concerto all’Hiroshima Mon Amour di Torino, la videointervista The Mungo’s Diary e Mi Vida, un videoclip “fotografico” diretto dalla fotografa Chiara Mirelli. Un vero e proprio viaggio nella vita della band, sotto i riflettori e dietro le quinte. È l’occasione per ripercorrere la storia dei Linea77 alla luce del loro ultimo album, per molti aspetti l’album della svolta.

 

 

 

powered by social2s