castelvecchio_scorcioE' stato pubblicato dal Sole24ore (lunedì 1 dicembre 2014) il servizio sulla qualità della vita nelle 107 provincie italiane. Nel complesso Verona si piazza al 33° posto. Nella classifica relativa all'Abitazione (Costo casa semicentro, 3000 euro al mq, ottobre 2014) si piazza al 98° posto confermando che il prezzo delle abitazioni a Verona è tra i più cari d'Italia.

Per completare il quadro aggiungiamo che balziamo al 18° posto se consideriamo "La spesa per beni durevoli" e al 20° posto per il "Tenore di vita".

prato_650x100

tegole_fotovoltaiche

La casa si conferma il bene rifugio degli italiani ed il trend sembra tornato positivo nonostante negli ultimi anni il perdurare della crisi economica, l'incertezza del lavoro e la difficoltà nell'accedere ad un mutuo abbiano fatto subire delle oscillazioni al mercato immobiliare che hanno un po' disorientato gli investitori. Utile al riguardo l'articolo su Il Sole 24ORE

prato_650x50La propensione degli italiani ad investire nel "mattone" non si limita alla fase dell'acquisto ma anche a quella della valorizzazione ristrutturando gli immobili secondo i nuovi input del risparmio energetico e della domotica. Il Governo ha varato la "defiscalizzazione" di alcuni lavori di ristrutturazione per favorire il risparmio energetico e, cosa che non guasta, per vivacizzare l'indotto legato alla ristrutturazione. I professionisti del settore sapranno certamente consigliare e seguire i clienti anche nel complesso iter burocratico per ottenere i benefici fiscali, ma è sempre utile farsi un'idea autonomamente consultando FISCOeTASSE.com o direttamente il sito dell'Agenzia delle Entrate.

E D I C O L A

INTERNI: dal nostro archivio                                    ESTERI: dal web

Legno_EdiliziaNona edizione di Legno&Edilizia, mostra internazionale sull'impiego del legno per le costruzioni edili, si svolge come di consueto a Verona e occupa alcuni dei padiglioni recentemente rinnovati all'interno degli spazi di Veronafiere.

Ripresa delle compravendite e dei mutui - febbraio 2015

powered by social2s