Sabato 24 febbraio ore 20,45 

s’inaugura al Camploy la sezione danza della rassegna L’ALTRO TEATRO. In scena il Balletto dell’Esperia che proporrà il trittico Corpi d’anima 2, coreografie di Paolo Mohovich e Immaculada Rubio.

Per questo e per i successivi tre spettacoli di danza previsto un abbonamento promozionale a soli 15 euro.

 

Con il Balletto dell’Esperia che sabato 24 febbraio alle 20.45 propone il trittico “Corpi d’anima 2” s’inaugura al Teatro Camploy la sezione danza della rassegna L'altro teatro organizzata dall'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Verona in collaborazione con Arteven, ETI e Arcus, e con il sostegno della Regione del Veneto.

Il Balletto dell’Esperia è una compagnia di danza contemporanea su base classica attiva in Italia dal 1999, formata da otto danzatori. Il repertorio segue fondamentalmente tre linee: la prima è quella delle creazioni di Paolo Mohovich, la seconda è di proporre coreografie firmate da giovani coreografi affermati all’estero e poco conosciuti in Italia, la terza è la proposta di “classici” del contemporaneo come “Steptext” di William Forsythe recentemente rimontato da Anthony Rizzi per la compagnia. Il Balletto dell’Esperia è stato invitato a prestigiose rassegne in Italia, Francia, Spagna e USA ottenendo ovunque consensi di pubblico e critica e ha all’attivo importanti collaborazioni tra cui quelle con il “Centre coreografic Comunitat Valenciana” (Spagna) e col Teatro Giacosa di Ivrea.
Attualmente il Balletto dell’Esperia è sovvenzionato dalla Regione Piemonte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tre i balletti proposti al Camploy. In apertura When water whispers, coreografia di Inmaculada Rubio su musica di Johann Johannsonn, che partendo dal fatto che gli esseri umani sono composti al 60-70% d’acqua e dalla teoria che l’acqua sarebbe in grado di percepire la forza dei sentimenti, si pone un quesito: noi uomini, che soprattutto d’acqua sono fatti, siamo “immaginazione e sentimento” in infinite altre forme rispetto a quelle canoniche d’ambito cerebrale? Interpreti di When water whispers saranno Christian Alessandria, Cristiana Casadio, Silvia Moretti, Elena Rittatore, Miguel Soto Calatayud. Seguirà l’assolo Foglia caduca, su una canzone di Ben Harper, interpretato dal coreografo Paolo Mohovich che in passato ha lavorato in Spagna col Ballet Victor Ullate e col Ballet de Zaragoza, e a Firenze col Balletto di Toscana. La musica dell’eclittico chitarrista californiano, compositore versatile capace di spaziare dalla black music al blues e al folk-rock, ispira in questo caso un “canto malinconico e introspettivo” che si articola in diverse brevi sezioni che “scavano” negli infiniti ricordi musicali di Harper. Ben Harper proviene infatti da una famiglia di origini indiane e lituane che si è occupata di musica da tre generazioni, con nonno liutaio e nonna chitarrista, padre percussionista e madre cantante e chitarrista.

A chiudere la serata sarà Allure, su musica

nella foto un particolare di Corpi D'anima 2 Balletto Esperia foto Antonella Anti Studio Clickl



Data inizio: 24-02-2007
Data fine: 24-02-2007
powered by social2s