L’ Hortus Therapy consiste nell’affidare appezzamenti di terreno produttivi a persone che desiderino realizzare una propria coltivazione di ortaggi con metodo biologico. In questo modo si consentirà la produzione personale di prodotti di buona qualità, un consistente risparmio e si consentirà di apprezzare un'esperienza di rapporto con la terra seguendo i metodi naturali.
L’esperienza di coltivare la TERRA è fondamentale e viene data la possibilità soprattutto a chi non conosce questa realtà, di cimentarsi e sperimentare una relazione inedita e fondamentale, vista forse come banale, ma che riserva grosse novità. Attenzione, dedizione, ordine, equilibrio, intuizione, confronto, fatica, soddisfazione, produttività, sono solo alcune delle qualità in gioco nel coltivare l’orto, che attraverso una cura costante può rivelarsi come vera e propria terapia a contatto con la terra.
Hortus “ A a ritmo di natura” progetto di orticoltura per adulti è il laboratorio proposto dal Centro Culturale Tirtha a chi ha in affido un orto presso il centro e a chi è interessato ad approfondire la conoscenza della coltivazione biologica a livello teorico e pratico.
Il costo è di 30 euro, la frequenza di una singola lezione di 10 euro. Al fine di promuovere la cultura del rispetto dell'ambiente e della natura, negli orti dovrà essere praticata esclusivamente la coltivazione di tipo biologico, con il divieto dell'uso degli antiparassitari e dei fertilizzanti chimici.
Da qui l’idea di organizzare alcuni incontri dove si sono trattati diversi argomenti per conoscere, terra, semi, piante, e imparare le prime tecniche di lavorazione. La risposta a questa iniziativa è stata buona, perciò si propone per questo nuovo anno agrario altri incontri dove si approfondiranno argomenti e tecniche di lavorazione. HORTUS
sabato 1a marzo 2008 ore 15,00
la prima lezione, presso gli orti, per imparare a coltivare un proprio orto secondo il metodo biologico, che fa attenzione all’equilibrio del terreno, all’ecosistema, al ritmo delle stagioni, per ottenere così un prodotto originale, naturale e maturo. Con l’agronoma Maria Grazia Gambuzzi
1 marzo 2008
Lavorazioni del terreno,preparazione alla semina del sovescio concimazione vegetale, preparazione del terreno (incontro pratico) 5 aprile La rotazione delle colture e le associazioni di piante nell’orto. Progettazione dell’orto e diario delle coltivazioni; creazione del cumulo di compostaggio (incontro pratico).
3 maggio 2008
Manutenzione e cura dell’orto nei mesi estivi: irrigazione, semine trapianti. I lavori nell’oto estivo (incontro pratico) Da definirsi Conoscenza degli insetti e di altri parassiti, la difesa biologica. Riconoscimento degli insetti e loro tracce. Preparazione di macerati per la protezione delle piante (incontro pratico)
nella foto il Bioagriturismo TIRTHA Centro Culturle
foto Antonella Anti
_______________________________________________________________ Bioagriturismo TIRTHA Centro Culturale Via Tremolè, 18 a, 37026 Pescantina - VR Tel. 045.7150513 - 045.6770010 www.bioagriturismo.verona.it e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ra.
Data inizio: 20-02-2008
Data fine: 03-05-2008