
Il settore faunistico ambientale della Provincia di Verona comunica che, dopo la necessaria manutenzione annuale che generalmente cade nel periodo di febbraio-marzo, è stata riaperta alle visite l’Oasi faunistica del Laghetto del Frassino, biotopo di importanza europea nei pressi di Peschiera del Garda.
Il lago del Frassino è dal 2000 inserito nell’elenco dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS). Nel corso degli ultimi anni sono stati molti gli interventi di ripristino e riqualificazione ambientale, realizzati dalla Provincia di Verona in collaborazione con l’azienda regionale “Veneto Agricoltura”, che hanno interessato l’area protetta. Accanto alla protezione e alla conservazione delle specie faunistiche e floristiche più pregiate, il lago è stato attrezzato con un percorso naturalistico che rende particolarmente agevole e godibile la visita di questa area protetta in tutte le stagioni.
Il lago del Frassino nonostante la ridotta superficie, soli 32 ettari, è un ecosistema molto ricco come dimostrano gli elenchi delle specie individuate nell’area protetta:
circa 300 specie di piante di cui 18 molto localizzate e rare nella nostra provincia;
oltre 40 specie di uccelli nidificanti (tra cui l’airone rosso e il falco di palude);
5 specie di rettili;
5 specie di anfibi tra cui la Rana di Lataste;
10 specie di mammiferi.
In periodo invernale, il Frassino diventa inoltre un’importantissima area di svernamento per numerose specie di uccelli acquatici.
L’accesso all’area protetta, appartenente al sistema delle Oasi provinciali, e la visita guidata lungo il percorso appositamente realizzato per la didattica naturalistica sono consentiti solo per gruppi e scolaresche preventivamente autorizzati.
La richiesta per accedere al percorso va indirizzata al Settore faunistico ambientale, via San Giacomo, 25 Vr, tel.045/9288414, fax 045/9288431.
Data inizio: 13-04-2008
Data fine: 30-09-2008