sabato 19 e domenica 20 aprile 2008
Veronafiere

Spazio ai giovanissimi e alle famiglie nella 4a edizione di Model Expo Italy, in programma a Veronafiere il 19 e 20 aprile prossimi (www.modelexpoitaly.it), la più grande rassegna italiana dedicata al modellismo in tutte le sue forme: navale, aereo, automobilistico, ferroviario e statico.

Se gli oltre 30mila metri quadri di superficie espositiva (pad. 6 e 8) si trasformeranno anche quest’anno in un immenso centro commerciale per gli appassionati, con oltre 200 tra associazioni, aziende produttrici, importatori e grossisti italiani ed europei da cui acquistare componenti e ultime novità del mercato, ModelExpo 2008 pensa anche ai neofiti, con dimostrazioni, laboratori ed eventi speciali dedicati in particolare ai più giovani.

C'è anche una sezione tutta in rosa: quella dedicata alle case di bambole e all’arte della riproduzione in miniatura. Tra gli oltre 70mila praticanti assidui di modellismo in Italia, infatti, sono alcune migliaia le donne di tutte le età che trascorrono il loro tempo libero nella ricostruzione degli ambienti in miniatura delle «Doll’s house»: un termine inglese per indicare un hobby che, diffusosi da oltre trent’anni nei paesi nordeuropei e in nord America, finalmente, grazie soprattutto a internet, è sbarcato anche in Italia. Nella rassegna scaligera sono in mostra diverse tipologie di miniature: dai mobili al mini-ricamo, dai vetri “mignon” al mini-découpage, dalla riproduzione di cibi e torte più piccole di una moneta di un centesimo, a qualsiasi oggetto che la fantasia permetta di realizzare in formato ridotto.
Molto diffuso tra chi lo pratica, infatti, è il riciclaggio: un cilindretto di cotone come quelli che utilizzano i dentisti, infatti, può diventare il bracciolo di una mini-poltrona; la gabbietta metallica del tappo dello champagne un mini-girello; il tappo del dentifricio un paralume plissettato.
Tempi e costi di realizzazione variano a seconda dei materiali e della complessità dell’oggetto. Ma l’hobby è alla portata di tutti e già con materiali casalinghi si possono ottenere risultati apprezzabili. In Italia, però, questi piccoli capolavori diventano soprattutto originali idee regalo a tema o su commissione, mentre i pezzi più raffinati e costosi finiscono sempre più spesso nelle case dei collezionisti stranieri.
«Per alcune diventa anche un’occasione di lavoro: si può arrotondare o perfino mantenersi vendendo queste miniature, nonostante in Italia i collezionisti siano pochi», spiega Manuela Michieli, presidente Admi.

Bambini e ragazzi (fino a 12 anni l’ingresso è gratuito) potranno infatti provare l’emozione di realizzare in prima persona, collaudare e pilotare modelli sotto la guida di istruttori specializzati.


In contemporanea, si svolgerà anche la 38a edizione di Elettroexpo (pad. 4), esposizione di prodotti di elettronica, informatica e radiantismo.

Le ultime novità in tema di attrezzature, congegni e componenti per la trasmissione, ma anche, per la prima volta, strumenti per le rilevazioni meteorologiche e astronomiche. 98 espositori provenienti da tutte le regioni e dall’estero  (www.elettroexpo.it - ingresso porta Cangrande, in viale del Lavoro).
I visitatori possono acquistare i prodotti in mostra, non reperibili attraverso gli abituali canali di vendita: dagli accessori per i cellulari ai nuovi ricevitori digitali per satelliti, dai computer nuovi e usati alla componentistica, senza contare radio digitali, telecamere spia, orologi, monitor a cristalli liquidi e le novità provenienti dall’Estremo Oriente.
Tra gli stand, anche una ricca varietà di materiali per i radiomatori e gli avanzati apparati Lpd e Pmr (ricetrasmettitori a bassa potenza che consentono di comunicare in modo chiaro e privo da interferenze, fino a 2 chilometri in campo aperto), abbondantemente utilizzati in volo libero, parapendio, alpinismo, escursionismo e in tutte quelle attività dove è fondamentale mantenere un affidabile contatto radio, senza l’obbligo della licenza per radioamatori.

Un’ampia sezione della rassegna è dedicata quest’anno anche agli appassionati di astronomia, che allo stand del Circolo Astrofili Veronesi (Cav) possono trovare planetari stellari, meridiane, rari meteoriti raccolti in giro per il mondo, strumenti astronomici commerciali e amatoriali.

E per chi desidera scoprire come nascono le previsioni del tempo, l’associazione «Estremi di meteo 4», nata da un gruppo di ragazzi veronesi sulla scia dell’esperienza di Emilio Bellavite, espone strumentazione antica e moderna e sabato 19 aprile, alle 14.30, organizza la conferenza «Meteorologia in fiera» in cui, dopo gli interventi di esperti e docenti universitari, il pubblico potrà partecipare attivamente rivolgendo domande ai relatori.


Per entrambe le rassegne è previsto un biglietto unico (intero 10 euro, ridotto 7 euro, bambini gratis fino ai 12 anni).



nella foto un momento della conferenza stampa

foto Antonella Anti





Data inizio: 14-04-2008
Data fine: 20-04-2008
powered by social2s