venerdì 28 marzo 2008
Teatro Camploy   ore 20.45


Ultimo appuntamento con la danza e con la rassegna di teatro d’innovazione e di danza "L'altro teatro", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona in collaborazione con Arteven e con il sostegno della Regione del Veneto. In programma, anziché l’annunciato "NERO – Una poetica vendetta", sempre della compagnia veronese Ersiliadanza di Laura Corradi, "04m2 - Siamo proprio delle bestie".

Lo spettacolo si presenta quasi fosse “una formula per alludere ad un’alchimia, una miscela di materiali che conquistano una nuova vita, una chimica del riciclo di qualità”. Laura Corradi rivisita alcuni dei suoi materiali di repertorio, caratterizzati dal fatto di condividere tematiche comuni più volte affrontate con precedenti lavori, adattandoli ai tre personaggi sulla scena, interpreti storici della compagnia Ersiliadanza, e trattandoli come lettere di un alfabeto che vanno a ricomporre nuovi significati.

Ne scaturisce una mescolanza dal gusto inatteso, che tratta di relazioni umane che da semplici diventano complesse, dapprima obbligate e stanche di quotidianità, poi sempre più dense di sospetto e sfiducia, fino alla cattiveria, al tradimento e all’atto crudele. La solita vecchia storia, vecchia quanto il mondo, di ciò che comincia bene e finisce male.

Coreografia e regia di questo spettacolo “antologico” su musiche originali di Enrico Terragnoli, sono firmate da Laura Corradi, coadiuvata nella creazione dai suoi ballerini Marco Benedetti, Silvia Bertoncelli e Giorgio Gobbi. La scena è il luogo dove le emozioni attraversano i corpi, la situazione ideale in cui un gesto o una parola vibrano con più forza, in cui ogni emozione è più potente. Dunque uno dei pochi luoghi adatti a dare il giusto peso e la giusta densità a pensieri e azioni, restituendo loro l’attenzione che meritano.

 «Con i miei spettacoli – spiega Laura Corradi ricordandone le tematiche ora confluite in 04m2 – ho sempre cercato di tracciare percorsi emozionali e seguirne l’evoluzione. In Chimera, movimento delle parti in sottosuolo ho lavorato sul limite sottile che separa il genere maschile da quello femminile, in Fumana Biancomuro - L’Otello si è perduto sull’amore, sul sospetto, sull’irrigidimento e sull’incapacità di vedere. Nella Mandria, con tutto il corpo che c’è ho affrontato lo smarrimento, la perdita di riferimenti importanti, l’inevitabile scorrere del tempo, la percezione del vuoto improvviso e la promiscuità.

Con L’ora del bagno ho lavorato sulla forza dell’immaginario come forma di riscatto dall’inquietudine mentre Carnagione levigata bianca verte sull’imprevedibilità del cambiamento e sugli aspetti che di noi ignoriamo. Proseguendo cronologicamente, lo spettacolo Il corpo fa del corpo un luogo tutto istinto e senza mezzi termini. C’è poi Four dogs night, perché si muore di coerenza dove ho lavorato sul raffreddamento dei sentimenti rispetto a problematiche fisicamente lontane da noi, e infine – conclude la Corradi – c’è Nero, una poetica vendetta, un percorso di incattivimento incentrato sulla premeditazione».

Lo spettacolo 04m2 rientra nella Settimana della Cultura.
Posto unico 8 euro, posto unico ridotto 6 euro.
Nelle serate di spettacolo vendita biglietti al Teatro Camploy dalle ore 20.00. Prevendita tramite circuito UNITICKET (numero verde sportelli di Unicredit Banca ABILITATI 800323285) e CALL CENTER (tel. 899111178). Biglietti on line su www.geticket.it Servizio biglietteria anche presso BOX OFFICE (via Pallone12/a, tel. 899199057).
Info: 045 / 8008184 - 8009549, www.comune.verona.it, e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

una scena di " 04m2-Siamo proprio delle bestie "  di ERSILIADANZA

foto Antonella Anti




Data inizio: 27-03-2008
Data fine: 28-03-2008
powered by social2s