
sabato 5 aprile 2008 ore 22,30 ingresso con tessera
Interzona - Magazzino 22 di via Scuderlando, 4 (di fronte alla Chiesa di Santa Teresa)
Concerto molto particolare, che vedrà il protagonista del progetto Songs: Ohia, Jason Molina, e il gruppo italiano Bachi da Pietra suonare sullo stesso palco. L'idea di creare un live insieme è nata da una precedente esperienza che ha convinto i tre musicisti a fondersi per un tour intero, dando vita a concerti intensi dove trovano spazio suoni viscerali, profondi e travolgenti.
Jason Molina è un cantautore chitarrista e tenore che proviene dalle sponde del lago Erie. Spesso i critici paragonano Songs: Ohia a Palace/Will Oldham, e mentre dal punto di vista sonoro il paragone può essere valido, i testi appassionati e intimisti di Molina sono forse più accostabili a quelli di Neil Young o Leonard Cohen.
Molina ha sviluppato un metodo di accordatura della chitarra che gli permette di integrare la sua voce e ha lavorato sulle sue capacità di bassista. Dopo aver trovato una sua nicchia nell'ambiente indie rock, registra degli album in maniera artigianale sotto gli pseudonimi di Songs: Albian, Songs: Radix, e Songs: Unitas per poi passare a esibirsi dal vivo. Alla fine si decide per Songs: Ohia e nel 1996 pubblica un singolo per l'etichetta Palace. Nel 1997 esce il primo album Songs: Ohia dal titolo omonimo, per l'etichetta Secretly Canadian, che si guadagna le lodi dei critici. Songs: Ohia continua a pubblicare album, tra cui Impala del 1998 e Axxess & Ace del 1999, e una serie di singoli su diverse etichette europee e americane, e si conquista un grande seguito in molti paesi europei, tra cui Olanda e Germania.
Dopo aver chiuso l'esperienza Sogns:Ohia, Janson Molina dà vita ad altri progetti, quali i Magnolia Electric Co., e sviluppa anche notevoli collaborazioni con artisti del calibro di Will Oldham e Ali Roberts. Nel 2004 l'album omonimo, The Magnolia Electric Co., viene prodotto da Steve Albini.
Parallelamente il progetto Bachi da pietra viene concepito nel 2004, dalla collaborazione tra due musicisti, Bruno Dorella (Ronin, Ovo, ex Wolfango) e Giovanni Succi (ex Madrigali Magri). Nella 2005 la prima realizzazione, "Tornare nella terra", con la Wallace Records, mentre nel 2007 esce "Non io", il secondo lavoro, un blues che sa di legno e di ferro, intersecato da parole vere come non mai.
Dalle 24. 00 si balla electro con Jennifer Manzo e John Marangoni.
Per info www.izona.it
Data inizio: 03-04-2008
Data fine: 05-04-2008