Giovedì 24 aprile alle ore 21 nella Cattedrale di Verona

 

 Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna “Verona Sacra” che prevede l’esecuzione di musiche tanto affascinanti quanto di raro ascolto e che hanno registrato nei due concerti precedenti il caloroso consenso del pubblico che affollava la Basilica di San Zeno e il Duomo.

Il programma di giovedì si apre con Requies di Luciano Berio, il compositore italiano più rappresentativo e rappresentato degli ultimi cinquant’anni.

Scritto fra il 1983 e il 1985, il brano è dedicato alla memoria di Cathy Berberian, splendida interprete dalle straordinarie doti vocali, oltre che compagna di vita per molti anni dello stesso Berio, e si esegue per la prima volta a Verona, come quasi tutte le musiche incluse nella rassegna “Verona Sacra”.

Al 1978 risale invece la prima e unica esecuzione al Teatro Filarmonico, dell’oratorio Cristo sul Monte degli Ulivi, scritto da Beethoven nel 1801-1803 e dedicato alla Passione di Gesù.

Questa grandiosa composizione, su testo del poeta tedesco Franz  Xaver Huber, si avvale della presenza, oltre che dell’orchestra, del coro e di tre voci soliste: in questo caso all’Orchestra  e al Coro dell’Arena diretti da György Györiványi Ráth si affiancano il soprano Irene Bespalovaite, il tenore Xavier Moreno e il basso Ádám Horváthù.  Maestro del Coro Marco Faelli.

 

 

Per partecipare al concerto è necessario esibire un invito che va ritirato, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso la Biglietteria dell’Arena in Via Dietro Anfiteatro 6/B – tel. 045/8005151 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.15 alle 17.45; sabato dalle 9 alle 1


Data inizio: 22-04-2008
Data fine: 24-04-2008
powered by social2s