
2 e il 3 maggio 2008
Eventi, performance, video e spettacoli per le strade, nei negozi, nei teatri, con un testimonial d'eccezione, il ballerino e coreografo Raffaele Paganini: così Verona festeggia la “Giornata mondiale della danza”. L'iniziativa, creata nel 1982 dall'International Dance Council e dall'International Institut Theatre Unesco per celebrare l'universalità della danza come arte capace di superare le barriere politiche, sociali, culturali ed etniche, prevede eventi in tutto il mondo nei giorni intorno al 29 aprile, data scelta in onore del creatore del balletto moderno, Jean-Georges Noverre, nato il 29 aprile 1727.
Il programma, ideato da Ersiliadanza con la direzione artistica di Laura Corradi e con il sostegno di Ministero dei beni culturali, Regione Veneto e Comune di Verona, in collaborazione con Federdanza e Fnasd, comincia venerdì alle 19.30 al teatro Camploy, con un aperitivo con Raffaele Paganini che apre ufficialmente la Giornata leggendo il messaggio universale della danza dell'Unesco. Seguirà alle 21 lo spettacolo di Raffaele Paganini e il Balletto di Milano, “Amor de Tango”, con le coreografie di Ruben Celiberti e musiche di Piazzolla e Gardel suonate dal vivo dal Trio Aedòn.
Sabato dalle 15 alle 18 le scuole di danza di Verona e provincia animeranno le strade del centro storico, con performance di street dance in piazza Erbe, via Mazzini e via Cappello e dalle 16 alle 18 anche le vetrine dei negozi di corso porta Borsari, piazza Erbe, via Cappello e via Mazzini verranno invase dai ballerini.
Alle 18 all'Aquila nera cafè (galleria Pellicciai 2), Rosanna Pasi, presidente della Fnasd, la Federazione italiana delle scuole di danza, presenterà la Guida della danza 2008. Gran finale dalle 19 a mezzanotte in piazza Erbe con street tango e milonga, in collaborazione con l'associazione La multinazionale del tango Verona.
nella foto Raffaele Paganini durante lo spettacolo "Amor de Tango"
foto Antonella Anti
Data inizio: 29-04-2008
Data fine: 03-05-2008