sabato 17 maggio 2008  ore 19,30 - 24,00

I Musei d’Arte di Verona partecipano alla Notte dei Musei, iniziativa di respiro europeo promossa dal Ministero della Cultura francese, offrendo per la serata di la possibilità di visitare gratuitamente tre dei luoghi più affascinanti di Verona: il Museo Archeologico al Teatro romano, con lo straordinario panorama che si può ammirare dalla Grande Terrazza e dalla passeggiata soprastante, e il Museo di Castelvecchio, con il suggestivo percorso dei camminamenti in cui è incastonato il giardino pensile. Il Museo di Storia Naturale consentirà le visite gratuitamente e di partecipare a percorsi guidati e alle attività ricreative.

Nel Museo di Castelvecchio sarà inoltre possibile assistere, alle 20 in Sala Boggian (ingresso gratuito; posti limitati), ad un concerto breve del duo Enrico Calcagni – Fabio Rossato, con musiche per oboe e fisarmonica dell’Ottocento e del Novecento. Enrico Calcagni ha collaborato dal 1992 con le più importanti orchestre italiane, fra le quali spiccano quelle della Scala di Milano, della Fenice di Venezia e dell’Opera di Roma, ed ha eseguito concerti in qualità di solista con orchestra registrati e trasmessi dalla RAI.
A seguire, alle 21 nel cortile del Museo, si esibirà il duo Saverio Tasca – Andrea Bressan, che propone una sperimentazione per vibrafono e fagotto, dalla musica contemporanea agli adattamenti di canti tradizionali, con puntate nel jazz e nella musica etnica. Saverio Tasca ha collaborato con Jovanotti e Ivano Fossati e affianca spesso Marco Paolini in teatro; Andrea Bressan ha lavorato con numerose orchestre italiane, fra le quali i Solisti Veneti, e con direttori di fama come Claudio Abbado.

Per informazioni specifiche, tel.045 – 8062611      

 (Museo di Castelvecchio)





Data inizio: 13-05-2008
Data fine: 17-05-2008
powered by social2s