
Martedì 27 maggio 2008, alle ore 17.00
Sala Farinati, Biblioteca Civica
Presentazione del libro "Nell'inclita città di Verona". Momenti della letteratura veronese tra Cinque e Seicento di Lorenzo Carpanè, (Verona, Quiedit 2007).
Il volume affronta alcune questioni relative alla storia culturale e letteraria di Verona tra Cinque e Seicento, con richiami anche alla funzione dell'Accademia Filarmonica e al ruolo del cardinale Agostino Valie, vescovo della nostra città. Ciò avviene mediante lo studio del genere della favola pastorale e, in particolare, attraverso due testi, La Nigella di Giovanni Fratta (1582) e I due forestieri di Orazio Sorio (1612), visti non solo nella loro dimensione letteraria ma anche come testimoni della realtà sociale e culturale veronese del tempo. Un altro tassello al mondo pastorale è offerto dallo studio sulle relazioni intercorse tra Battista Guarini, l’autore del Pastor fido, e l’Accademia Filarmonica, attorno al caso di un gesuita che pronunciò una pubblica condanna della favola guariniana, in un tentativo forse di censura.
Un ulteriore contributo alla storia letteraria veronese tra fine Cinque ed inizio Seicento è offerto dall’ultimo capitolo, dedicato alla ricezione di Dante, con un’indagine che si muove tra librerie, biblioteche e testi poetici.
Presentano il volume il Prof. Stefano Verdino, dell’Università di Genova e la Prof.ssa Elisabetta Selmi dell’Università di Padova.
Informazioni presso la Biblioteca Civica di Verona
Tel. 045 8079739
foto Antonella Anti
Data inizio: 26-05-2008
Data fine: 27-05-2008