Martedì 8 e mercoledì 9 luglio 2008 ore 21,00
Chiostro San Francesco, Università degli Studi di Verona
Due serate, a cura di Mario Allegri docente di letteratura italiana dell’ateneo scaligero, che si snoderanno tra cronaca, cultura, memorie e canzoni di uno dei periodi più significativi della nostra storia recente, in un nuovo spazio teatrale all’aperto per l’estate dei veronesi.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Comunicazione Integrata d’Ateneo, la biblioteca Frinzi con il patrocinio del Consiglio degli Studenti e il supporto dell’Esu. Lo scopo è quello di rivisitare gli anni Sessanta per far conoscere agli studenti i fatti di cronaca, il pensiero e la musica di quel decennio, così importante per il nostro Paese e, più in generale, per tutta la cultura occidentale. Le serate saranno inoltre un’occasione per tutti coloro che hanno vissuto quegli anni in prima persona di riprovare le stesse emozioni. Un periodo di intensa elaborazione culturale, intellettuale e sociale, che portò a profonde modifiche nei rapporti interpersonali, famigliari e affettivi.
“Cari” gli anni Sessanta, perché è in quel decennio di intensa, spesso drammatica, elaborazione culturale, intellettuale e sociale, che furono ripensati e impostati in un’altra maniera i rapporti sociali, interpersonali, famigliari, affettivi, con alcune conquiste faticose ormai patrimonio condiviso del nostro quotidiano. “Vecchi”, perché quelle situazioni, quei modi, soprattutto quelle strategie di confronto paiono oggi del tutto improponibili.
Per ogni anno del decennio, a partire dal 1960, sarà fatta una breve cronaca italiana e internazionale accompagnata da un accenno alla storia letteraria e musicale. Per quanto riguarda la letteratura saranno riproposti alcuni dei testi più significativi di quegli anni: da Italo Calvino a Martin Luther King, da Goffredo Parise a Gabriel Garcia Marquez. Le letture saranno affidate a Tiziano Gelmetti, Agostino Contò, Walter Peraro e Marta Visconti. I testi saranno accompagnati da musiche e canzoni degli anni Sessanta. Da Bob Dylan ai classici italiani quali Gianni Morandi, Adriano Celentano e i cantautori Fabrizio De André e Francesco Guccini.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo la serata si svolgerà nell’aula magna del Polo Zanotto. Ulteriori informazioni sul sito www.univr.it
Data inizio: 28-06-2008
Data fine: 09-07-2008