20 - 25 luglio 2008

Gli Amici della Musica del Lago di Garda propongono la loro prima stagione estiva con il Festival Buffalago, rappresentando il celebre intermezzo comico "La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi, commedia dal carattere brioso in cui i personaggi denunciano una precisa definizione psicologica. Si tratta di un'opera di grande originalità e leggerezza, con scenografie naturali in siti di rilevante valore architettonico (ville, castelli, ecc.), situate nei diversi Comuni che ci ospitano. La speranza è quella di poter intrattenere sia gli appassionati di lirica, che un pubblico vacanziero, non indifferente ad una buona offerta culturale.
 
La trama è semplice e accattivante.
La dinamica e intraprendente Serpina (soprano), serva di Uberto (basso), scapolo impenitente e ricco, si comporta in casa come se fosse la padrona. Per sottrarsi alla tirannia della ragazza, l'uomo le annuncia che intende sposarsi. Serpina vede davanti a sè un'unica soluzione: la moglie dovrà essere lei stessa.
Con l'aiuto di Vespone (mimo) escogita un inganno per costringere Uberto a quel passo. Il finale corona in un frizzante duetto la vittoria della intrepida Serpina, che da serva diventerà padrona.
 
Il Festival Buffalago si svolgerà nelle seguenti località:
 
20 Luglio - POZZOLENGO (BS)  - Piazza Ugo Mulas in Castello (in caso di maltempo Auditorium Scuola Media, Via Longarone)
22 Luglio - COSTERMANO (VR) - Villa Torri-Giuliari - Albarè di Costermano (in caso di maltempo stesso luogo)
23 Luglio - PESCHIERA DEL GARDA (VR) - Teatro Estivo della Caserma di Artiglieria di Porta Verona (in caso di maltempo Sottotetto della Caserma d'Artiglieria di Porta Verona)
24 Luglio - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - Villa Maffei, Via Bologna n. 6 - Cavalcaselle (VR) (in caso di maltempo DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda - Loc. Sandrà)
25 Luglio - PONTI SUL MINCIO (MN) - Agriturismo Corte Salandini, Strada della Colombara n. 7 - Ponti sul Mincio (MN) (in caso di  maltempo stesso luogo).
Inizio spettacoli ore 21.30.
 
Musiche di G.B. Pergolesi, libretto G. Federico.
Produzione: Amici della Musica del Lago di Garda, con la collaborazione del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, sia per l'Orchestra che per i cantanti.
Direttore: Ma Emir Saul
Messa in scena: Beatrice Zuin
Allestimento: Pier Angelo Ottusi 




Data inizio: 28-06-2008
Data fine: 25-06-2008
powered by social2s