Sabato 9 agosto 2008   ore 21,00
Arena estiva di S. Martino Buon Albergo (VR)

L’evento fa parte della rassegna estiva di musica, teatro e danza “C’è qualcosa a San Martino…!!”, che propone occasioni di divertimento per tutta la famiglia nell’arena allestita in piazzale Maestri del Lavoro, ed è inserita a sua volta nel cartellone di “Provincia In Festival”, calendario estivo degli eventi culturali della provincia, promosso dall’Assessore Provinciale alla Cultura Popolare e all’Identità Veneta Gianni Panato e coordinato dal Teatro Stabile di Verona - Fondazione Atlantide GAT.

Nell’occasione, la band presenterà il suo nuovo album, un omaggio alla musica di Sam Musiker, straordinario compositore ed arrangiatore, già clarinettista nella mitica orchestra di Gene Krupa, ed esponente fondamentale del klezmer nella versione delle yiddish-american jazz band degli anni ’40 e ‘50.


MESHUGE KLEZMER BAND
Fabio Basile, chitarra - Stefano Corsi, contrabbasso
Zeno De Rossi, batteria - J Kyle Gregory, tromba
Roberto Lanciai, sax - Andrea Ranzato, fisarmonica
Maria Vicentini, violino

La Meshuge Klezmer Band è nata a Verona per iniziativa di alcuni musicisti provenienti da diverse esperienze culturali con il piacere e la gioia di suonare la musica klezmer, la musica celebrativa delle feste delle comunità ebraiche dell’Europa Orientale.
Il gruppo esegue in particolare brani strumentali composti da importanti musicisti ebrei emigrati dall'Europa orientale in America nei primi decenni del '900, soprattutto a New York, come Naftule Brandwein e Dave Tarras.
La MKB esegue inoltre musiche dell'avanguardia contemporanea: brani di John Zorn, creatore del progetto musicale
Tzadik ed esponente di spicco della Radical jewish culture o di Frank London, trombettista dei “Klezmatics” , che ha collaborato con il gruppo nella registrazione del terzo album Treyf 1929.

La MKB svolge una significativa attività concertistica, legata all’esperienza più vera e genuina del klezmer. Dalla rassegna pluriennale Klezmer Brunch organizzata da David Krakauer al Tonic di New York alla quale il gruppo ha partecipato in due occasioni, è stata ricavata una compilation con i migliori brani scelti dal grande clarinettista americano: tra questi anche la Berdichiever Khosid eseguita dalla MKB (unico gruppo non americano presente nel disco). Questo CD, Music from the Winery, è prodotto dalla celeberrima casa discografica Tzadik di John Zorn.
Inoltre la MKB è stata ospite a Venezia nell'ambito del 47a
Festival di musica contemporanea all'interno della sezione musicale della Biennale di Venezia, scelta dal pianista-compositore Uri Caine, direttore artistico musicale di questa edizione della Biennale: ha suonato al Teatro delle Tese in una rassegna dedicata alla cultura e alla musica ebraica (della quale facevano parte, oltre alla MKB, Richard Teitelbaum, Gary Lucas e David Krakauer); il concerto della MKB è stato trasmesso in diretta su Radio Tre Nazionale. Altra esperienza fondamentale la partecipazione al 1st Klezmore Festival di Vienna.
Nel solco della più consolidata tradizione dei klezmorim, il gruppo continua a suonare nella Comunità Ebraica di Verona in occasione delle ricorrenze festive più importanti.


Ingresso: 3,00 €
Info: 045/8874240

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al teatro E. Peroni


Prossimo appuntamento con “C’è qualcosa a San Martino…!!” venerdì 15 agosto alle ore 21.00:
BALLATE DI TERRA E D’ACQUA
MASSIMO BUBOLA in concertocon la Eccher Band

Informazioni aggiornate disponibili sul sito www.provinciainfestival.it




Data inizio: 07-08-2008
Data fine: 09-08-2008
powered by social2s