11 settembre - 11 dicembre 2008


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, in collaborazione con Athestis e La Bottega del Barocco e del '700, ha presentato la seconda edizione de IL SUONO CANTATO, la stagione concertistica che vedrà ancora una volta protagonisti Athestis Chorus & Consort e il suo fondatore e direttore, Filippo Maria Bressan.

Athestis Chorus & Consort è un complesso vocale e strumentale che utilizza strumenti originali, dedito al repertorio barocco e classico dei massimi compositori dell’epoca, con particolare attenzione agli autori veneti.

Da quasi un quindicennio interpreti italiani di riferimento del grande repertorio corale e oratoriale, da altrettanto ospiti delle principali istituzioni concertistiche europee, Athestis e Filippo Maria Bressan confermano il proprio impegno sul territorio con la seconda edizione de IL SUONO CANTATO, la stagione musicale che dal 2007 Athestis dedica in maniera esclusiva alla musica vocale.


giovedì 11 settembre, Chiesa di San Tomaso Cantuariense
esibizione incentrata sulla “Selva morale e spirituale” di Claudio Monteverdi

domenica 28 settembre, Chiesa di San Tomaso Cantuariense
il coro femminile a cappella sarà protagonista del récital intitolato “In Beatae Mariae Virginis canticorum jubilo”

giovedì 13 novembre, Chiesa di Sant’Eufemia
le straordinarie architetture dei sei Mottetti BWV 225-230 di Johann Sebastian Bach rappresenteranno il contraltare sacro e polifonico al programma dell’ultimo concerto

giovedì 11 dicembre, Sala Maffeiana
prima esecuzione in tempi moderni delle Cantate a voce sola e strumenti di Benedetto Marcello.

IL SUONO CANTATO 2008 è reso possibile grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Banca Popolare di Vicenza e di Specchiasol srl, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Verona – Assessorato alla Cultura, il Conservatorio di musica “E.F. Dall’Abaco” e le Parrocchie di San Tomaso Cantuariense e Sant’Eufemia.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,00 e sono a ingresso libero e gratuito.


Informazioni e programmi dettagliati sono disponibili all’indirizzo web www.athestis.it.




Data inizio: 02-09-2008
Data fine: 11-12-2008
powered by social2s