bottiglie

C’è chi al Vinitaly venderà 10 bottiglie, chi 100 e chi 1.000.  E chi metterà in vendita al miglior offerente un’intera cantina.
La cantina in liquidazione è quella sociale di Giacciano in Baruchella in provincia di Rovigo (Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 24 maggio 2007 n. 231). La valutazione dei periti ha portato ad un prezzo base, tra patrimonio mobiliare e immobiliare, di un milione 412mila euro. Nel Veneto questo rappresenta sicuramente un caso più unico che raro per un settore che in questi ultimi anni è sempre stato da traino all’intero comparto agroalimentare.

La cantina, pur avendo decenni di tradizione e centinaia di soci, è stata oggetto di un insieme di eventi sfavorevoli legati a vicende economiche, di conduzione e alla posizione geografica dei vigneti. A metterla in vendita sono Massimo Gazzani , dottore commercialista con Studi a Verona, Isola della Scala e Milano, nominato ed autorizzato dal Ministero per la liquidazione e dismissione della cantina sociale, assieme ai commissari liquidatori Roberto Borgato e Leonardo Pallotta .
“Il Vinitaly è senz’altro l’occasione migliore per la liquidazione – evidenzia il dottor Gazzani – poiché la rassegna rappresenta un momento propositivo di un complesso aziendale appetibile in un settore dove investitori e interessati ad aumentare le proprie potenzialità e strategie espansive partecipano e pongono attenzione al mercato”.

I Commissari Liquidatori sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, esame e analisi delle perizie e relazioni, nonché per visite presso il complesso aziendale e presenti, autorizzati dal Ministero, al Vinitaly 2010 al Padiglione 11 stand B2.
L’epilogo per la cantina sociale è stata la procedura della liquidazione coatta amministrativa, che è prevista per questa tipologia di società cooperative, e non è altro che una procedura concorsuale a finalità liquidativa, che si applica a particolari categorie di imprese individuate da leggi speciali (ad esempio imprese bancarie, imprese assicurative, imprese di intermediazione finanziaria quali le SIM, SGR, Sicav, e alle imprese cooperative). Essa è una procedura "speciale" rispetto al fallimento: tali imprese sono infatti liquidate dall'autorità amministrativa anziché da quella giudiziaria.

 

powered by social2s