Più trasparenti i progetti sulla città grazie all’Urban Center   Verona ha il suo Urban Center.

Inaugurata stamane in Sala Birolli all’ex Macello, dal Sindaco Paolo Zanotto, dall’assessore all’Urbanistica, Roberto Uboldi e dal consigliere, Giulio Segato l’esposizione permanente delle trasformazioni e dei progetti sulla Verona del futuro.

Obiettivo dell’Urban Center: informare i cittadini e rendere più trasparenti i processi di pianificazione e sviluppo del territorio grazie ad una comunicazione semplice, immediata e alla portata di tutti. «Anche Verona come altre grandi città da oggi ha un Urban Center. Uno spazio necessario – spiega il Sindaco – per presentare e far comprendere oggi ai veronesi le trasformazioni che riguardano o riguarderanno la città in futuro e i progetti sui quali si sta discutendo, non sempre comprensibili ai non addetti ai lavori.  Una mostra alla portata di tutti grazie ad una comunicazione visiva, semplice, chiara e immediata». «Una parte della mostra “Verona Presente Futura. Le scelte della trasformazione”, cuore permanente dell’Urban Center – aggiunge Roberto Uboldi – è stabile, un’altra parte invece muterà, attraverso il susseguirsi di varie manifestazioni, a seconda delle proposte che perverranno in Commissione.

Inoltre, da settembre, l’esposizione sarà itinerante all’interno dei quartieri dove le trasformazioni, nel tempo, sono più evidenti». Un luogo espositivo e informativo quindi, ma anche e soprattutto un laboratorio di idee e confronto, in cui la città racconta il proprio territorio, i mutamenti e la propria cultura e accoglie le richieste degli abitanti

La mostra, sul Piano di assetto del territorio (Pat), presenta progetti futuri inseriti in un contesto ampio, non solo urbanistico (includendo quindi anche il Piano Strategico), «per far conoscere ai cittadini il contesto dal quale lo studio del Pat ha preso inizio» precisa il presidente della Commissione consigliare Urban Center Giulio Segato che aggiunge come la mostra risponda «alla richiesta degli abitanti di trasparenza e chiarezza su come cambierà la città». Una radiografia di Verona ripresa da più punti di vista: storico, sociologico, demografico, economico, oltre che di vita dei quartieri, grazie a foto, video e ad un plastico. A terra, inoltre, una mappa di grande formato della città mostra un’immagine del territorio nella sua totalità.

La mostra sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.




Data inizio: 27-05-2006
Data fine: 30-08-2006
powered by social2s