2-3-4-5 agosto ore 21
Teatro Romano
SHAKESPEARE IN JAZZ
di Giorgio Albertazzi
da Shakespeare e Duke Ellington
con Giorgio Albertazzi, Amii Stuart e Serena Autieri

musiche e arrangiamenti da Duke Ellington di Marco di Gennaro
prima nazionale

Giorgio Albertazzi
, accompagnato da Amii Stewart e da Serena Autieri, propone con Shakespeare in Jazz «un viaggio con Ellington nell’universo della poesia shakespeariana: amore follia crudeltà e morte, risentiti nella musicalità sapiente e appassionata del “re del jazz”».

Lo spettacolo – che sarà interamente ripreso dalla RAI –vede infatti abbinati i versi di Willliam Shakespeare e le musiche che Duke Ellington compose nel 1957 ispirandosi ad alcune opere shakespeariane e il cui titolo, Such sweet thunder (Un così dolce tuono), si rifaceva a una battuta di A midsummer night’s dream (Sogno di una notte di mezza estate).

Il jazz si fa così strumento non tanto di accompagnamento, quanto di interpretazione.

I versi – tratti, oltre che dai sonetti, da Amleto, Romeo e Giulietta, Otello, Macbeth, La bisbetica domata,Giulio Cesare, Enrico V – e sostenuti dalle magiche note di Ellington, diverranno così l’occasione di un concerto-performance jazz in cui Marco di Gennaro al piano, i sei musicisti in scena e le “voci” come strumenti solisti daranno vita a timbri, toni, ritmi... musica, nient’altro che musica nel sogno della notte d’estate di Verona.




Data inizio: 02-08-2006
Data fine: 05-08-2006
powered by social2s