Dal 15 al 17 settembre. Mostre, letture di portfolio, premi e borse di studio.

Il tema del viaggio, luogo di comprensione e naufragio, scoperta e confronto, è affidato nel Festivalfoto 2006 a quattro autori. Quattro interpreti capaci di attraversare il paesaggio e chiarirne memorie e relazioni. Quella dell'uomo con l'uomo, quella dell'uomo con la natura, quella dell'uomo con la storia e quella dell'uomo con la finzione. Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Francesco Radino, Olivo Barbieri.

Interlocutori e viaggiatori, i fotografi offrono con la propria opera la testimonianza di un' impresa e la manifestazione di un sentimento nuovo, rinnovato nella forma di una memoria che rimane stabile e indelebile. La fotografia, pensata come mediazione, ritrova nel senso del viaggio l'idea di recupero delle identità. Nel ritrovamento di momenti, di spazi e di persone, ma anche nel confronto con la propria solitudine, con la propria e topica marginalità, si avvia la costruzione di un'esperienza che comprende l'avventura (insita nella scoperta) e il sentire.

FestivalFoto mette a disposizione un nutrito numero di esperti di fotografia (fotografi come Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Maurizio Galimberti, Francesco Radino, Cristina Omenetto, critici e docenti, Giulia Tornari e Alessandra Carpentieri per l’agenzia Contrasto e Paola Riccardi per l’agenzia Grazia Neri) coordinati da Dennis Curti, curatore del festival per la visione dei portfolio di chiunque si presenti con un modulo di iscrizione rilasciato dalla segreteria. Non esiste nessuna forma di pre-iscrizione per partecipare alle letture. L'ordine di visione dei portfolio sarà determinato da una lista di iscrizione autogestita, a disposizione dei partecipanti sul luogo della visione a partire dalle ore 8.30 e dalle ore 14.30 di sabato 16 e domenica 17 settembre. Ogni partecipante potrà iscriversi al massimo a due letture ogni mezza giornata. C'è, però, la possibilità di iscriversi in "liste di attesa" che verranno esaurite a totale discrezione dell'esperto.

Gli appuntamenti saranno fissati con una cadenza di trenta minuti circa l'uno dall'altro. L'autore potrà presentare un portfolio di massimo 30-35 immagini. Ogni singola immagine presentata dovrà riportare il nome dell'autore. Si consiglia di allegare il curriculum personale. A totale discrezione dell'esperto potranno essere selezionate alcune immagini che accederanno alla selezione finale per il premio FestivalFoto Portfolio in Piazza.

Per informazioni

Savignano Immagini
Vecchia Pescheria corso Vendemini, 51 - 47039 Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
Tel: 0541 941895 - fax 0541 801018
http://www.portfolioinpiazza.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Data inizio: 04-09-2006
Data fine: 17-09-2006
powered by social2s