filmfestival_della_lessinia

20 – 28 Agosto 2011. Bosco Chiesanuova - XVII Film Festival della Lessinia.

Diciassette anni di successi per il Film Festival della Lessinia, il concorso internazionale dedicato a film e video di montagna.

Vita, storia e tradizioni nelle vette sono il cuore tematico di questa rassegna, alla quale possono accedere video e film di varie nazionalità che entreranno di diritto nel concorso a premi collegato al Festival.

Il Film Festival della Lessinia è, in Italia, l'unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortomegraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna. Nato nel 1995, su iniziativa dell'associazione Cimbri della Lessinia, come rassegna videografica dedicata alle montagne veronesi, il Film Festival ha via via allargato il suo interesse alle montagne di tutto il mondo, escludendo per regolamento le opere dedicate allo sport e all'alpinismo.

Tenutosi 1995 a Bosco Chiesanuova e nel 1996 a Erbezzo, il Film Festival della Lessinia è stato ospitato dal 1997 al 2006 dal paese di Cerro Veronese, dove si è affermato come concorso cinematografico prima nazionale e poi internazionale. Dal 2007 la sede ufficiale del Film Festival della Lessinia è Bosco Chiesanuova.

Le proiezioni si svolgono, nel corso di 9 giornate, tra la penultima e l'ultima settimana di agosto, presso il Teatro Vittoria. Al programma cinematografico fanno da contorno eventi speciali, retrospettive, ospiti internazionali, mostre, incontri, dibattiti, concerti e altre iniziative sul tema della vita, la storia e le tradizioni in montagna.

Titolare Festival è l'associazione Film Festival della Lessinia che ne è il principale promotore insieme con la Comunità Montana della Lessinia e il Comune di Bosco Chiesanuova. Sostengono la manifestazione la Regione Veneto e la Provincia di Verona con il contributo del Consorzio Verona Tuttintorno, della Camera di Commercio di Verona, del Curatorium Cimbricum Veronense con la sponsorizzazione della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, di Veronafiere e dell'azienda vitivinicola Bertani.

Dal 1997 il Film Festival della Lessinia è guidato dal direttore artistico Alessandro Anderloni.

Per maggiori informazioni sui film in concorso e il programma dettagliato clicca QUI

Si apre sabato 20 agosto, al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona), con il documentario in 3D, firmato dalla regia di Werner Herzog, Cave of forgotten dreams – La grotta dei sogni perduti.

Presentato alla sessantunesima edizione della Berlinale, arriva in Lessinia per la seconda proiezione italiana la spettacolare opera cinematografica che il regista tedesco ha girato nella Grotta Chauvet in Francia. Si tratta del primo film girato in questo scrigno dell'arte di tutti i tempi, che racchiude le più antiche pitture realizzate dall'uomo in un ambiente naturale. Herzog, che ha avuto il privilegio di entrare con le telecamere nelle grotte abitualmente interdette a qualsiasi visita, ha utilizzato per la prima volta nella sua carriera la tecnologia 3D. Per più di 20mila anni, la Grotta di Chauvet è rimasta nascosta da una facciata di roccia crollata. Il suo interno, incrostato di cristalli e grande come un campo da football, è cosparso dei resti di giganteschi mammiferi dell'età glaciale. Nel 1994 la caverna è stata scoperta da scienziati che hanno trovato centinaia di pitture rupestri: opere d'arte spettacolari che si datano a più di 30mila di anni fa, tempo in cui i Neanderthal ancora vagavano e orsi, mammut e leoni dell'età glaciale erano le specie dominanti dell'Europa. Da allora solo poche persone hanno potuto accedere al sito e gran parte del suo contenuto è rimasto in parte sconosciuto, finché Herzog non è riuscito ad accedervi. Filmando in 3D, il regista ha catturato la singolare bellezza di uno dei luoghi più sbalorditivi sulla terra.

Sarà quindi la natura, con le sue meraviglie, la protagonista della cerimonia d'apertura della kermesse veronese, in programma alle 18 al Teatro Vittoria. La presentazione del documentario sarà preceduta dalla visione di Of forests and men – Di foreste e di uomini, il filmato ufficiale prodotto dalle Nazioni Unite nell'Anno Internazionale delle Foreste. A partire dalle 21 si entrerà nel vivo del Festival con la proiezione delle prime due pellicole in concorso per l'edizione 2011: Aquiloni controvento di Alessandro Stevanon (Italia 2010) e Dem Himmel Ganz Nah – Vicino al cielo di Titus Faschina (Germania 2010). Sullo sfondo dei monti della Val d'Aosta, il primo film racconta la vita di Francesco Nex. Pittore nato "altrove" che, alla soglia dei novant'anni, riconosce il buon gusto e l'armonia delle antiche case di pietra e denuncia l'imbruttimento del moderno che i suoi occhi ammalati ormai non vedono più. È ambientato invece in un angolo di montagna sui Carpazi, in Transilvania, il documentario in bianco e nero sulla storia di Dumitru Stanciu e della sua famiglia. In una fattoria padre, madre e figlio conducono il lavoro nei campi assieme alle loro pecore, come facevano i loro antenati migliaia e migliaia di anni fa. Al termine delle proiezioni i due registi, Alessandro Stevanon e Titus Faschina, incontreranno il pubblico del Festival.

 

ALTRI FILM IN CONCORSO

 


EVENTO SPECIALE
SAFETY LAST - PREFERISCO L'ASCENSORE con Harold Lloyd di Fred C. Newmeyer, Sam Taylor 70', USA, 1923
Film muto con accompagnamento musicale dal vivo. Musica di Michael Lösch.
Helga Plankestenier (sax, clarinetto) Martin Ohrwalder (tromba) Michael Lösch (pianoforte) Enrico Tommasini (batteria)

powered by social2s