LAC_VeronaVenerdì 6 febbraio 2015, ore 20,30, Organizzato da LAC Laboratorio di Architettura Contem, via Carlo Cattaneo, 19,  l'appuntamento della rassegna prevede la proiezione del film Visual acoustics. Julius Shulman, l'architetto dello sguardo, per la regia di Eric Bricker.

Shulman è considerato uno dei più grandi fotografi di architettura di tutti i tempi e i suoi scatti fondono il mistico con l'essenzialismo della corrente modernista, facendo sì che le sue fotografie delle icone architettoniche del Modernismo americano divenissero a loro volta delle icone.

Il talentuoso fotografo iniziò la sua carriera casualmente quando con la sua prima macchina fotografica, nel 1936, scattò 6 foto della "Kun House" di Richard Neutra. Man mano che le penetranti immagini di Shulman permettevano agli stessi architetti di osservare le loro opere da una prospettiva che quasi non avevano mai immaginato, la sua fama si espanse, dagli architetti alle riviste, dagli editori agli storici fino a creare attorno a sé una vera e propria cerchia di ammiratori del suo lavoro e ben presto si guadagnò l'appellativo di "one-shot man" per la sua straordinaria capacità di ottenere con un solo scatto l'immagine perfetta.

Miglior documentario al Palm Springs International Film Festival, Audience Award all'Austin Film Festival, Grand Jury Prize al Lone Star Int. Film Festival, il film è attraversato dalle parole e dalle testimonianze di amici e collaboratori in un affascinante viaggio tra le architetture del Sud America, dell'Europa, dell'Asia e della California, viaggio reso ancor più emozionante dalla voce narrante di Dustin Hoffmann.

info: Lac

powered by social2s